Spiedini di pasta
Gli spiedini di pasta sono un'idea sfiziosa per servire un antipasto diverso dal solito. Il procedimento è semplice e rapido, ma dovrete aspettare almeno 30-40 minuti che la pasta si raffreddi e la crema di formaggio si rapprenda per poter creare gli spiedini senza difficoltà. Il lato positivo è che potete preparare la pasta in anticipo, in modo che negli ultimi 15 minuti dovrete solo assemblare gli spiedini e passarli velocemente al forno prima di servirli ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 30 min + 1 ora di riposo
Come fare gli spiedini di pasta
Innanzitutto preparate la salsa al formaggio: preparate un roux facendo sciogliere il burro in una casseruola e incorporandoci dentro al farina.
Unite il latte tiepido, mescolando con una frusta per non far creare grumi e, una volta ottenuta una besciamella piuttosto densa, incorporate anche il formaggio grattugiato.
Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolatela ben al dente e mischiatela alla salsa, aggiungendo pochissima acqua di cottura solo se necessario, quindi lasciate raffreddare completamente.
Quando la pasta sarà completamente fredda, assemblate gli spiedini infilzando i maccheroni 1 per volta, disponendoli sulla teglia rivestita di carta forno man mano che sono pronti.
Spolverizzate con paprica o pepe a piacere e cuocete per 5-10 minuti o finché non saranno ben gratinati a 250°C, in forno ventilato già caldo.
Gli spiedini di pasta sono pronti, non vi resta che servirli.