Spaghetti ubriachi
Gli spaghetti ubriachi mi hanno stuzzicata per il loro nome. Sono una ricetta facile e veloce che prima o poi va provata nella vita! Grazie al vino questi spaghetti si colorano di viola scuro e prendono il buon sapore del vino con il quale li prepariamo. La ricetta che ho seguito è quella proposta da Alessandro Borghese, mi era sembrata la più semplice ed incisiva tra quelle trovate in rete e mi è davvero piaciuta molto.
Ho scelto un aglianico per la preparazione dei miei spaghetti ubriachi perché è uno dei miei vini preferiti, ma voi sentitevi liberi di utilizzare il vino che preferite anche perchè poi sarà di accompagnamento al vostro piatto di pasta. Vi ho incuriosito abbastanza? Allora non vi rimane che provare la ricetta e farmi sapere se vi è piaciuta, baci e buona giornata :*
- Preparazione: 2 min
- Cottura: 13 min
- Totale: 15 min
Come fare gli spaghetti ubriachi
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione.
Intanto versate il vino in un'ampia padella e fatelo bollire per 3-4 minuti circa, in modo che avapori la parte alcolica.
Quando l'acqua nella pentola avrà raggiunto l'ebollizione calate gli spaghetti e fateli cuocere massimo due minuti.
Scolate quindi gli spaghetti (conservando un po' di acqua di cottura che vi servirà), metteteli in padella assieme al vino e cuoceteli aggiungendo l'acqua di cottura, messa da parte, un poco per volta.
Poco prima di ultimare la cottura aggiungete l'olio extravergine di oliva, il parmigiano ed il pepe, e mantecate il tutto.
Gli spaghetti ubriachi sono pronti per essere portati in tavola, accompagnati magari dallo stesso vino che abbiamo utilizzato per la ricetta.
Ottimo piatto da provare
quanto entusiasmo! Grazie a te @cinzia 🙂
OTTIMI DAVVERO GRAZIE!
@Alice PizzaKaiju Secondo me si può fare cuocendo direttamente la pasta fresca, ma comunque allungheri il vino con qualche mestolo di acqua. Se li fai fammi sapere come vengono.
Ciao, vorrei un consiglio. Se al posto degli spaghetti utilizzassi della pasta fresca (fusilloni, per esempio) e facessi cuocere il tutto direttamente nel vino, per i canonici 5 minuti necessari il risultato sarebbe lo stesso? O mi consigli gli spaghetti e basta?
Grazie.
@Alice Mi fa molto piacere che vi sia piaciuta, anche io la adoro!
Ciao Misya ho fatto questi spaghetti e sono piaciuti sia a me che a mio marito. Solo che forse abbiamo esagerato col parmigiano e si sentiva di più il formaggio.. comunque buona ricetta, semplice e delicato come sapore.
La rifarò
@michaela È stata una bellissima scoperta anche per me!
davvero curioso! Dopo il risotto con il prosecco, eccola! La pasta con vino! mi stupisce sempre la geniale versatilità della cucina italiana.
Molto bene