Spaghetti con le telline
Gli spaghetti con le telline sono un primo piatto di mare saporito e gustoso, una variante dei più noti spaghetti alle vongole. A questa ricetta sono legata sentimentalmente, gli spaghetti con le telline mi ricordano la mia infanzia, le mie estati a Baiazzurra, la mia famiglia fatta di nonni, zii e cugini riuniti intorno ad un tavolo che era sempre troppo affollato ma in cui c'era sempre un posto per tutti e gli scherzi, le risate e la spensieratezza erano la regola.
Io ero bambina ed insieme a mia sorella ed i miei cugini ci trasferivamo per 3 mesi all'anno nella casa al mare dei nostri nonni, durante le giornate al mare spesso ci divertivamo a raccogliere le telline con i nostri rastrelli e riempivamo i secchielli in poche ore perchè a quei tempi il litorale domizio era pieno di questi piccoli bivalvi e bastava affondare le mani nella sabbia per trovarli.
Una volta tornati a casa, mettevamo le telline a bagno nell'acqua e la sera, quando tornavano i nostri papà, che facevano i pendolari, lo spaghetto con le telline era la nostra cena.Così, quando l'altro giorno ho visto le telline nella pescheria sotto casa, in piena vena nostalgica, mi sono preparata questo piatto. Quella che vi propongo è la versione che si prepara a casa mia, in bianco e con uno spruzzo di vino bianco ed io la trovo ottima . Vi lascio quindi alla ricetta e vi auguro un buon weekend, io oggi me ne vado alle terme :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare gli spaghetti con le telline
Lavate le telline sotto l'acqua corrente, strofinandole, quindi mettetele a bagno in una ciotola, cambiando almeno un paio di volte l'acqua, per eliminare tutta la sabbia.
Scolate le telline, trasferitele in un'ampia padella e mettetele sul fuoco, col coperchio sopra, per farle aprire.
Sgusciate metà delle telline facendo attenzione a non scottarvi, mettete il resto da parte e filtrate l'acqua rilasciata in cottura, in caso ci sia ancora sabbia.
Preparate il sughetto con le telline: fate soffriggere aglio e prezzemolo nell'olio, eliminate l'aglio e aggiungete le telline.
Fatele rosolare per insaporirle, quindi sfumate con il vino bianco e poi con l'acqua di cottura filtrata.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente, scolateli a metà cottura e tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Unite gli spaghetti alle telline, aggiustate di sale, aggiungete il pepe e il prezzemolo, quindi portate a cottura.
Impiattate gli spaghetti con le telline, aggiungete pepe e prezzemolo fresco e servite subito.
Buona io aggiungo qualche ciliegino o datterini tanto x fare un’alternativa ma anche in bianco sono ottime anche io le faccio così cordiali saluti 😉👋
@espositogiovanni ne sono felice
Salve! essendo stato recentemente proprio sul litorale domitio, mi son ricordato che, avendo anche io passato tanti e tanti anni in vacanza a baia azzurra, abbiamo avuto casa per oltre un decennio con i miei genitori e fratelli, che uno dei nostri “giochi” preferiti, era proprio quello di cogliere le telline dal mare, e ce ne erano davvero tante, e poi mamma ce le cucinava, con grandi spaghettate, e venivano sempre a trovarci zii e cugini…era un vero sogno quel posto…e ora come allora, e possibile ancora trovare le telline proprio come facevamo allora! ma stavolta, e seguendo la tua ricetta, lo spaghetto alle telline l ho fatto io! un sapore squisito che mi ha riportato indietro con gli anni…grazie!
Ottime! Un ricordo anche della mia infanzia!
Gli spaghetti alle telline seguendo la tua ricetta sono venuti eccezionali con un gusto di mare favoloso
Bravissima!!!
ottima…….!accetto altre ricette facili e gustose come questa
ottima…….!
@Teresa Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa ricetta, grazie mille per il messaggio!
Provata!!! Buonissima!!!
@Maria Luisa Grazie mille per il tuo messaggio, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa ricetta! Un abbraccio enorme :-*