Le telline: cosa sono
Le telline (Donax trunculus), chiamate anche arselle, sono molluschi bivalve, molto apprezzate in cucina.
Le telline: come si presentano e habitat
Le telline sono di forma triangolare, la conchiglia è di colore bianco con striature violacee e giallastre e possono arrivare fino alla grandezza di 5 cm. Queste si nutrono filtrando l’ acqua e trattenendo organismi e detriti galleggianti. Le arselle vivono nei fondali sabbiosi vicine alla riva, non è insolito infatti immergere le mani sotto la sabbia e trovarne.
Le telline: pesca
La pesca delle telline avviene con un apposito rastrello che viene trainato dal pescatore, dopo averlo immerso nell’ acqua tra la sabbia. Il pescatore in alcuni casi può anche scegliere di utilizzare la barca, si tratta comunque di una pesca che non rovina l’ ambiente.
Le telline: valori nutrizionali
Da un punto di vista igienico-sanitario, le telline possono essere vendute esclusivamente vive e se provengono da mari inquinati, devono passare necessariamente dallo stabulario. Quindi quando le acquistate, assicuratevi che siano vive e quindi chiuse. Da un punto di vista nutrizionale le telline pur contenendo colesterolo, sono bilanciate dalla presenza di acidi grassi, ma chi soffre di ipercolesterolemia dovrebbe comunque limitarne il consumo. Le telline contengono anche sali minerali ed in particolar modo sodio, quindi anche chi soffre di pressione alta, dovrebbe consumarne piccole porzioni. Le proteine contenute sono d’ alto valore biologico, mentre privo di significato è il contenuto di carboidrati.
Le telline in cucina:
Le telline in cucina sono molto amate, soprattutto nel sud del nostro paese, spadroneggiano nei pranzi domenicali e/o delle feste. Esse sono particolarmente utilizzate per la preparazione di primi piatti, quali spaghetti alle telline o ai frutti di mare misti, con gli gnocchetti e con i tagliolini freschi all’uovo, ma anche per preparare la paella o risotto ai frutti di mare ecc. Le telline molto spesso vengono mangiate crude, da sole o insieme ad altri frutti di mare, condite con solo limone, oppure a soutè. Se decidete di mangiarle crude comunque, assicuratevi che siano freschissime e che non provengano da zone inquinate in quanto possono anche essere pericolose per batteri e virus, quali epatite, tifo,etc..
Leggi tutte le ricette con telline