Spaghetti con le cozze in bianco
Gli spaghetti con le cozze in bianco sono stati il pranzo di questo weekend, per prepararli ho utilizzato della pasta al nero di seppia che mi avevano regalato. In verità non avevo mai assaggiato gli spaghetti al nero di seppia, ma devo dire che sono molto buoni e donano al piatto un sapore più intenso. Se volete provare questa ricetta avrete una piacevole sorpresa, devo dire la verità... sono proprio buoni ;)
Se preferite, qui trovate un'altra versione della pasta con le cozze con l'aggiunta dei pomodorini e con l'utilizzo del pepe al posto del peperoncino :P
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 20 min
Come fare gli Spaghetti con le cozze in bianco
Pulite bene le cozze eliminando il bisso e spazzolando molto bene sotto l'acqua corrente ( vai qui per la guida su come pulire le cozze)
Coprite e fate aprire le cozze. Poi sgusciatene una parte e lasciatene un'altra ancora con la conchiglia.
In un padella antiaderente soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti con prezzemolo tritato, peperoncino e l’olio extravergine di oliva.
Aggiungete le cozze e sfumare con il vino bianco.
Far cuocere gli spaghetti al nero di seppia in abbondante acqua salata scolarli ancora al dente.
Mettete gli spaghetti nella padella con il sugo di cozze e portate la pasta a cottura
Servite Spaghetti con le cozze in bianco aggiungendo un pò di prezzemolo tritato direttamente nei piatti.
io di solito compro i tagliolini al nero di seppia…e sono veramente squisiti…io ci faccio un sughino con le seppie e l’ inchiostro nero che ne contiene ke buoni…
Cara Misya , a parte il fatto che mi sto affezionando al tuo sito , faccio gli spaghetti normali con il vero nero di seppia . La borsettina col nero che prelievo dalle seppie e totani e allievi freschi ( quando li prendo veramente freschi ). Il resto della ricetta va bene . Specie x i nordisti . Paolo barese doc
noooo nn si fanno cosi’ gli spaghetti al nero di seppia!..bisogna utilizzare gli spaghetti normali bianchi e fare un sugo con la seppia utilizzando il nero che si trova internamante alla seppia! 🙂
..un altro abbinamento ottimo per la pasta al nero di seppia (anche tagliatelle) sono i gamberoni e i pomodorini datterini….provare per credere….
complimenti sei brava, ma gli spaghetti al nero di seppia io li preferisco fare con le seppie fresche, e non con gli spaghetti già colorati
complimenti, sei molto brava, ti seguo molto e ti faccio anche tanta pubblicità!
Complimenti!! Li ho cucinati ieri sera e ci siamo leccati i baffi, un po’ strani da vedere, ma eccellenti per il palato! Buona giornata!
sono davvero brutti da vedere… non li ho mai mangiati ma fanno paura!!!!!!!!
eliana, la prossima volta che mio padre mi porta le seppie proverò a farli io 😉
AAAAAAAAAh…non avevo mai visto gli spaghetti al nero di seppia! Io ho sempre mangiato gli spaghetti al nero di seppia pescata dal mio papà!!! Questi son proprio strani!