Spaghetti ammollicati
Gli spaghetti ammollicati sono un piatto tipico della cucina siciliana. La ricetta originale è probabilmente senza pomodorini, in quanto si tratta di una sorta di evoluzione degli spaghetti aglio e olio, con l'aggiunta del pangrattato. Esiste dunque la variante solo con l'aggiunta di acciughe, o quella con acciughe e pomodorini, che ho scelto io per il mio primo esperimento. Devo dirlo: nonostante la semplicità degli ingredienti e la velocità del procedimento, gli spaghetti ammollicati sono davvero molto buoni!
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 20 min
Come fare gli spaghetti ammollicati
Innanzitutto fate tostare il pangrattato in un'ampia padella antiaderente con olio, mescolando, giusto il tempo di farlo dorare, quindi mettetelo da parte.
Mettete a scaldare l'acqua per la pasta, con poco sale (aspettate l'ebollizione per calare).
Nel frattempo preparate un sughetto veloce nella stessa padella già usata per il pangrattato, con olio abbondante, aglio, acciughe e basilico tritati, peperoncino, sale e pomodorini tagliati a metà, cuocendo per 5-10 minuti, giusto il tempo di far insaporire e ammorbidire leggermente i pomodori.
Scolate la pasta ben al dente, aggiungeteli nella padella con il condimento e mantecateli con poca acqua di cottura, quindi completateli con il pangrattato tostato, mescolando bene per farlo distribuire in maniera uniforme.
Gli spaghetti ammollicati sono pronti: impiattateli e serviteli con tanto basilico fresco.