Spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole, anche conosciuti a Napoli come "spaghetti a vongole", sono un classico della cucina napoletana.
A Napoli ci sono diversi modi per preparare questa ricetta: il sugo può essere cucinato in bianco o con l'aggiunta di qualche pomodorino; si possono cuocere le vongole direttamente nel soffritto di olio, aglio e peperoncino o far aprire prima le valve con il vapore e poi aggiungerle al soffritto; e si può preparare con le vongole veraci o quelle comuni o con i lupini.
Questa è la ricetta che di solito si prepara a casa mia, gli spaghetti alle vongole sono una ricetta facilissima e veloce da preparare, ma porta con sé un sapore e un odore che mi ricorda il mare... infatti sono andata a far la spesa e passando davanti ad una pescheria, mi sono lasciata tentare dalla vista di questi frutti di mare e ho preparato la ricetta al volo ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare gli spaghetti alle vongole
Lasciate spurgare le vongole in acqua e sale per un'oretta, poi fregarle tra di loro e risciacquarle.
Fate soffriggere in un'ampia padella, abbondante olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio ed un peperoncino.
Scolate le vongole, aggiungetele nell'olio e fatele cuocere a fuoco vivo, coprendole con un coperchio, per qualche minuto o fino a che le valve non si saranno aperte.
Sgusciate la metà dei frutti di mare e tenete da parte alcune con il guscio da mettere sui piatti.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata per 5 minuti.
Sollevate lo spicchio d'aglio ed il peperoncino e aggiungete le vongole in padella, poi a metà cottura della pasta, sollevate con un forchettone e mettete gli spaghetti in padella, aggiungete un mestolo d'acqua bollente e terminate la cottura della pasta mescolando spesso così da creare una cremina grazie al rilascio dell'amido della pasta. Aggiugete il prrezzemolo tritato.
Servite gli spaghetti con le vongole decorandoli con i frutti con il guscio che avete tenuto da parte e prezzemolo tritato.
Sempre molto brava e chiara.
Ciao Mysia sei speciale, la mia preferita. anche se non mi faccio sentire o scrivere, non vuol dire che non ti seguo. Alla prossima ciao.
Non ho specificato che intendo le vongole surgelate senza conchiglia. Grazie
Ciao, se dovessi usare vongole surgelate quante me ne occorrerebbero (peso sgocciolato)? Grazie
@Paola Io a volte, per farla rossa, aggiungo un paio di pomodorini 😉
Ti seguo sempre con interesse e apprezzo le tue ricette e la tua passione! Mia mamma e anche mia suocera, quindi anche io, mettiamo anche un pelato assieme alle vongole mentre cuociono, che poi si rompe, colora e lega un po’ il tutto…
@Maria Poi fammi sapere!
Grazieee proverò:)
@Maria Devi farli saptare in padella con un po’ di acqua di cottura.
Ciao misietta, fatti niente male..il mio problema è ke non riesco a far legare il sughetto alla pasta…