Spaghetti alla puveriello
Gli spaghetti alla puveriello sono un piatto povero della cucina napoletana. Il piatto nasce nel dopo guerra, in quel periodo il cibo scarseggiava ed i più “puverielli”, da sempre abituati all’arte di arrangiarsi, cucinavano piatti semplici, preparati con alimenti facilmenti reperibili come ad esempio pasta, uova e sugna.
Si tratta di pasta con uovo fritto che a dirla così può sembrare una sciocchezza però vi assicuro che è un primo piatto delizioso, nonchè davvero economico ;)
Ragazze stamattina sveglia all’alba, a causa dello sciopero dei mezzi di trasporto, e visto che il treno che dovevo prendere in pomeriggio è stato soppresso, ho dovuto anticipare la partenza per poter tornare a casa ;) Quindi ho lasciato la bellissima Bolzano donde ieri ho tenuto il mio cooking show nella cucina di Stuffer e sono in treno in direzione Napoli per poter riabbracciare mio marito e la mia stellina.
Vi lascio quindi alla ricetta degli spaghetti alla puveriello e mi metto a rispondere ad un pò dei vostri messaggi, bacini ;*
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 15 min
Come fare gli spaghetti alla puveriello
Nel frattempo fate sciogliere lo strutto in una padella.Friggete le uova nella padella con lo strutto e mettete da parte
Scolate ora la pasta, mettetela nella padella con lo strutto e a fuoco spento versateci i 3/4 del formaggio grattugiato e qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta.
Fate le porzioni di spaghetti poi posizionate sulla superficie del piatto l'uovo fritto. Ricoprite con il restante formaggio e pepe nero macinato al momento. Servite gli spaghetti alla puveriello.
Buonissimi