I simit sono delle ciambelle al sesamo tipiche della cucina turca. Si tratta di ciambelline intrecciate interamente ricoperte di sesamo, che in Turchia sono vendute come tipico street food, spesso da venditori ambulanti che girano con vassoi colmi poggiati direttamente sulla testa. Immagine pittoresca e piuttosto suggestiva, no? La preparazione è molto facile e anche piuttosto rapida, specie se, come me, preparate la versione con lievito istantaneo (in alternativa potete usare 1/4 di cubetto di lievito di birra e far lievitare l'impasto per un paio d'ore, se preferite). Il risultato saranno delle ciambelle semi-dolci molto particolare ma davvero buone, provare per credere ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 20 min di riposo
Come fare i simit
Mettete in una ciotola farina, zucchero, sale, lievito, olio e acqua e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, spennellate con olio e fate riposare a temperatura ambiente per 20-30 minuti.
Una volta passato il tempo di riposo, dividete il panetto in 4 parti uguali.
Dividete ogni pezzo a metà, allungate ogni metà a formare un cordoncino, intrecciateli tra loro e quindi chiudeteli a cerchio, sigillando le estremità tra di loro, per formare le ciambelle.
Procedete così anche con gli altri 3 pezzi di impasto, in modo da ritrovarvi con 4 ciambelline.
Sciogliete il miele nell'acqua, quindi intingeteci completamente le ciambelline, una per volta, passandole poi nei semi di sesamo,
Una volta completamente ricoperte di sesamo, disponete le ciambelline sulla teglia rivestita di carta forno, un po' distanziate tra loro.
Cuocete per circa 20 minuti (o fino a doratura) a 200°C, in forno ventilato già caldo.
I simit sono pronti, lasciateli intiepidire leggermente prima di mangiarli.
@luciana dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito#:~:text=Se%20il%20lievito%20vi%20serve,tartaro%20o%20ammoniaca%20per%20dolci.
Io abito in Germania e qui non ho il Lievito istantaneo. Come posso sostituirlo e con quale procedura? Grazie anticipatamente
@Federica … scusa ma c’è chiaramente scritto “lievito istantaneo”, quindi quello in bustine, ed è indifferente che sia per dolci o per salati (comunque anche il lievito di birra si può usare per i dolci)
Perdonami Misya se sto rispondendo al posto tuo, ma certe volte non resisto 😉
Ciao, volevo capire bene se si tratta di lievito per dolci o lievito di birra.
@sandra figurati, è stato un piacere 🙂 (comunque sono una ragazza 😉 )
@jimmy grazie mille x la risposta, sei stato molto gentile 🙂
@sandra ciao, mi permetto di risponderti io, spero di non sbagliare: Misya ha scritto di “intingere” le ciambelle, non di lasciarle a bagno, perciò credo che intenda di “pucciarle” solo per avere la superficie bagnata, per poi ricoprirle di semi di sesamo 🙂
belle…..bisogna lasciarle tanto a bagno nell’acqua?