Gli sformatini di pollo sono delle piccole chicche, perfette per rendere più sfizioso e saporito anche il petto di pollo, che non tutti amano, senza però appesantirlo troppo. La ricetta l'ho presa qui e credo che chiamarli sformatini di pollo sia per rendere l'idea, ma in realtà sono una preparazione un po' sui generis, con dei piccoli bocconcini di pollo che vengono impanati come le cotolette e poi cotti insieme a qualche tocchetto di formaggio negli stampini per i muffin. Il risultato, ad ogni modo, è una vera e propria delizia!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 45 min
Come fare gli sformatini di pollo
Innanzitutto tagliate il pollo a tocchettini e il formaggio a dadini.
Mettete il formaggio da parte.
Sbattete le uova in una ciotola con un po' di sale, pepe e olio, quindi immergeteci il pollo, cercando di distribuire bene l'uovo su ogni pezzetto.
Recuperate il pollo scolando via l'uovo in eccesso (non buttate l'uovo avanzato, vi servirà dopo) e impanatelo per bene con il pangrattato.
Ungete leggermente gli stampini per muffin e iniziate ad assemblare i vostri sformatini: distribuite il pollo a strati nei vari pirottini, alternandoli a cubetti di formaggio e aggiungendo in cima un pochino di uovo sbattuto (fungerà da legante).
Cuocete per circa 25 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Gli sformatini di pollo sono pronti, non vi resta che tirarli fuori dai pirottini e servirli.
@francydad sisi
La paprica affumicata?
Ottimo