La sfoglia di fragole è praticamente la versione dolce della mia torta salata a spirale di qualche tempo fa (stavolta ho usato un metodo di composizione un po' diverso che volendo potete sperimentare anche per la versione salata). Si tratta di un semplice dolce di sfoglia, con frutta e zucchero di canna (io ho usato le fragole, ma voi potete cambiare e optare per altri tipi di frutta: un abbinamento classico e di sicura riuscita potrebbe essere ad esempio mele e cannella), in cui gli ingredienti sono tagliati a fettine sottili, inseriti in striscioline di spoglia e disposti a spirale.
Nonostante i pochissimi ingredienti, l'effetto finale è abbastanza scenografico, in quanto risulta un bel dolce a centri concentrici. Io ho decorato solo con zucchero a velo, ma voi potete aggiungere foglioline di menta fresca, decori fatti con formine e avanzi di pasta sfoglia, o quello che
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare la sfoglia di fragole
Innanzitutto lavate le fragole, asciugatele, pulitele eliminando il picciolo con le foglie, quindi tagliatele a fettine sottili.
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene 3 strisce (tagliando orizzontalmente a partire dal alto più corto).
Su ogni rettangolo di sfoglia, disponete lungo uno dei margini una fila di fragole a fettine senza distanziarle tra loro e cercando di occupare solo metà della striscia, quidni cospargete con zucchero e mandorle.
Richiudete quindi la metà libera di sfoglia sopra le fragole, come in figura.
Continuate così con tutte le altre strisce di sfoglia: farcite con fragole, zucchero e mandorle, quindi richiudete.
opoi arrotolare
A questo punto iniziate a comporre il vostro dolce: prendete una delle strisce di sfoglia farcite e arrotolatela su se stessa a spirale.
Disponetela al centro dello stampo (rivestito di carta forno), quindi continuate ad avvolgere le strisce l'una sull'altra, come se fossero un'unica, lunga striscia di sfoglia farcita che va ad arrotolarsi su se stessa.
Una volta finito di avvolgere tutte le strisce, spennellate con latte e cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200 °C.
La sfoglia di fragole è pronta, lasciatela raffreddare, quindi decorate con zucchero a velo e servite.
Fantastica e semplice, gustosa e pronta in poco tempo!!!
Ciao ho visto questa ricetta che mi ha subito intrigato. Ho provato a farla ma a 20 minuti di cottura ho dovuto toglierla dal forno perché stava bruciando in superficie. Inoltre è rimasta bagnata sotto. Dove ho sbagliato?
Molto bella e facile
Che bella! Una domanda, che diametro ha la tortiera?
Che buona!!! Ho in giro le ciliegie…proverò con quelle
Mi procuro la pasta sfoglia rettangolare e la farò subito.Che bontà!