Sfincione palermitano
Lo sfincione palermitano, come suggerisce il nome, è un prodotto tipico della gastronomia siciliana, in particolare della zona, appunto, di Palermo. Si tratta di una focaccia dall'impasto alto e soffice, arricchita con un condimento a base di pomodoro, caciocavallo e pangrattato. Più o meno la versione tutta siciliana della pizza, se vogliamo ;-)
Ovviamente, trattandosi di una ricetta regionale, ne esistono miriadi di varianti diverse, dall'impasto al condimento. Io ho semplicemente scelto quella che mi ispirava di più, ma invito le amiche e gli amici siciliani a darmi i loro consigli e suggerimenti nei commenti, in modo da poterne provare anche altre varianti in futuro.
Nel frattempo vado a godermi un bel pezzo del mio sfincione, perché, anche se non sarà la ricetta originale vi assicuro che è una vera delizia!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 3 ore e 30 min di lievitazione
Come fare lo sfincione palermitano
Innanzitutto preparate l'impasto: mettete la frina a fontana in una ciotola, sbriciolateci sopra il lievito, aggiungete il miele, quindi iniziate ad aggiungere l'acqua appena tiepida a filo, amalgamando man mano. Lavorate fino a far incordare l'impasto.
Unite anche l'olio e il sale e continuate a lavorare fino a far incordare nuovamente l'impasto.
Coprite con pellicola trsparente non contatto, quindi lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per almeno 3 ore. L'impasto dovrà quasi triplicare di volume.
Nel frattempo preparate il condimento: tritale la cipolla, soffriggetela in un paio di cucchiai di olio, aggiungete i pomodori tritati, mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di zucchero, sale, pepe e origano e fate cuocere per almeno 30 minuti a fuoco basso, quindi lasciate raffreddare.
Grattugiate il formaggio.
A parte, tostate la mollica di pane sbriciolata con un po' d'olio.
Una volta cresciuto, riprendete l'impasto, sgonfiatelo e stendetelo in una teglia unta d'olio, quindi condite con la salsa.
Aggiungete pangrattato e formaggio e condite, se volete, con un po' di origano aggiuntivo.
Lasciate riposare per 30 minuti, quindi infornate in forno ventilato preriscaldato a 200°C e cuocete per 25-30 minuti.
Lasciate intiepidire, quindi sformate e servite il vostro sfincione palermitano.
ottima descrizioine della ricetta per lo sfincione
@viviana ecco a te, https://www.misya.info/guide/lievito-di-birra-fresco-e-secco-differenze-e-conversioni
Ciao Misya! Vorrei provare a fare la tua ricetta dello Sfincione Palermitano ma mi trovo all’estero e vendono solo il lievito secco. Puoi darmi indicanzioni per l’impasto con questo? Grazie mille 🙂
@Vienna ciao, vorrei provare la tua versione ma non ho capito bene le dosi delle farine, potresti controllare? Farina di rimacino + 0? 700 di 0 e 300 di rimacino, per 3 teglie? O come? Grazie
@Misya
@amelia si
Posso preparare l’impasto la sera prima?
@vienna cara grazie del tuo parere e della tua ricetta!
Mancano dei pezzi fondamentali affinché il tuo godimento nel mangiarlo sia paradisiaco,sono palermitana,ma la mia carissima nonna era di Balestrate , da lei ho appreso i segreti più preziosi:quando soffrigi le cipolle a giullien almeno 5 per 3 teglie, aggiungi della pasta d’acciuga metà tubetto ,poi aggiungi del concetrato di pomodoro e infine della passata 1 bottiglia e un pizzico di origano ;a fuoco lento lasci cucinare e riposare.
L’impasto è una poesia farina di rimacino e 0 700 g rimacino o semola 300g 0
800 acqua un impasto molto molle ,3 cucchiai di olio ,1 cucchiaio di sale ,15g di lievito,un cucchiaino di zucchero , pizzico bicarbonato , durante la levitazione rimetti le mani in pasto e lascia lievitare per almeno altre 3 ore (8 0re lievitazione).
Quando preparerai l’impasto nelle teglie aggiungi pezzetti di cacciocavallo e acciughe poi adagia il sugo di cipolle e infine il Pangrattato con origano e cacciocavallo grattugiato olio d’oliva…pronto per il forno!
Credimi sono molto gelosa della mia ricetta..
Manca l’acciuga o meglio la sarda salata diliscata sciolta nella cipolla soffritta.