Il semifreddo all'amaretto è un'idea semplice ma d'effetto per preparare un dolce molto buono senza troppo sforzo. L'unico passaggio più antipatico sarà la cottura dei tuorli a bagnomaria, necessaria se non avete tuorli già pastorizzati. Questo dolce è inoltre molto comodo da preparare in anticipo, anche 1-2 giorni prima, in modo da averlo già pronto all'ultimo momento. Il semifreddo agli amaretti è un dolce delicato, perfetto per stupire i vostri ospiti a fine pasto senza appesantirsi troppo ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 4-5 ore in freezer
Come fare il semifreddo all'amaretto
Mettete i tuorli in una ciotola o pentolino adatti al bagnomaria insieme con lo zucchero e iniziate a montarli.
Quando il composto sarà già omogeneo crema posizionate il pentolino su una pentola più grande riempiendo di acqua fino a 1/3 del contenitore più piccolo (quello con dentro i tuorli) e portate a leggera ebollizione (deve solo so bollire), continuando a montare per 10-15 minuti: dovrete ottenere una crema gonfia e vellutata.
Infine togliete dal fuoco e spostate il pentolino piccolo in una ciotola con un fondo di acqua e ghiaccio, in modo da interrompere la cottura, continuando a montare per qualche minuto.
Lasciate raffreddare completamente i tuorli, poi montate la panna ben fredda di frigo con lo zucchero a velo.
Con una spatola, incorporate alla panna i tuorli ormai freddi e poi gli amaretti sbriciolati grossolanamente (conservate e 1ualcuno per la decorazione) e il rum mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
Foderate lo stampo con pellicola per alimenti (lasciatela lunga oltre i bordi, in modo da tirar fuori il dolce con più facilità, dopo) e versateci dentro il composto, livellate bene la superficie e fate riposare in freezer per almeno 4-5 ore.
Una volta pronto capovolgetelo su un vassoio, sfilate lo stampo e tirate via delicatamente la pellicola.
Il semifreddo all'amaretto è pronto, decoratelo a piacere e servite.
Provo a farlo deve essere buono