Scendiletto alle ciliegie
Lo scendiletto alle ciliegie è un dolce delizioso a base di pasta frolla e ciliegie. Il nome deriva probabilmente dal fatto che è talmente tanto buono che vi spingerà a correre giù dal letto la mattina per correre a far colazione gustandovelo ;) Di base, si tratta di una sorta di crostata chiusa: 2 strati di fragrante e friabile pasta frolla che racchiudono un ripieno cremoso a base di ciliegie e farina di mandorle... Una vera e propria delizia, non vi pare?
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 30 min in frigo
Come fare lo scendiletto alle ciliegie
Innanzitutto preparate la frolla: mettete tutti gli ingredienti (farina, burro, zucchero, uovo, tuorlo, sale e buccia di limone) in una ciotola e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno: lavate le ciliegie, denocciolatele, quindi cuocetele in padella antiaderente con lo zucchero: quando inizieranno a rilasciare il loro succo, aggiungete la maizena, amalgamate bene e cuocete finché il sughetto non si sarà ristretto.
Lasciate raffreddare completamente le ciliegie, quindi unite la marmellata e la farina di mandorle e amalgamate.
A questo punto componete il dolce: riprendete la frolla, dividetela circa a metà (cercate di fare un pezzo leggermente più grande dell'altro) e stendete entrambi i pezzi in sfoglie sottili.
Usate la sfoglia più grande per rivestire fondo e bordi dello stampo (coperto di carta forno).
Riempite con la farcia di ciliegie, quindi coprite con la seconda sfoglia e sigillate bene i bordi.
Cuocete per circa 35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lo scendiletto alle ciliegie è pronto: fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette, poi servite.
Ciao Misya, ti scrivo dal Albania, chiedo scusa per il mio italiano. Ho da anni che di segue, e prendendo spunto da questo sito, ha cominciato anche il mio pasione per la cucina. Segue tutte le tue ricette. Grazie per tutte le tue ricette e spero tanto du rivedere tantissimi commenti anche dai altri come prima.