Scallion pancakes
Gli scallion pancakes sono delle particolarissime, piccole piadine cinesi al cipollotto (o all'erba cipollina, se preferite usare quella). Per prepararli, infatti, si utilizza proprio la parte più verde del cipollotto, quella finale. Naturalmente non buttate i cipollotti e usateli per tutte le vostre ricette: qui ne trovate alcune, ma tra un paio di giorni vi posterò un'altra ricettina che ha come protagonisti indiscussi proprio i cipollotti, non ve la perdete! Tornando alla ricetta di oggi, si tratta di una sorta di via di mezzo tra dei pancake e delle piadine (sembrano quasi delle piadine sfogliate), che vengono fritti in padella e sono deliziosi da soli ma perfetti anche per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi o con delle semplicissime verdure grigliate. Per ora vi lascio alla ricetta e noi ci sentiamo più tardi ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 30 min
Come fare gli scallion pancakes
Lavate i cipollotti, tagliate via la parte verde (conservate i cipollotti veri e propri per altre ricette), asciugatela e tritatela.
Preparate l'impasto: mettete farina, sale e acqua bollente in una ciotola e impastate finché non sarà si sarà intiepidito e soprattutto non sarà ben omogeneo.
Dividete l'impasto in 6 parti da 45 g circa e pirlatele leggermente per ottenere delle palline.
Stendete ogni pallina sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere dei dischi da 20 cm di diametro.
Spennellate con olio, cospargete con il cipollotto e arrotolate strettamente l'impasto sul ripieno formando un sigaro.
Arrotolate nuovamente l'impasto, sempre strettamente, stavolta formando una girella.
Stendete nuovamente con il matterello, fino ad ottenere dei dischi da 12 cm di diametro.
Ungete con poco olio una padella antiaderente e fatela scaldare, quindi cuocete i pancake per 2-3 minuti per lato, finché non saranno ben dorati.
Gli scallion pancakes sono pronti: serviteli caldi, tiepidi o, perché no, anche freddi.
Li farò al più presto,,,, grazie per la ricetta 😉
Ciao! Molto carini, ho una domanda, perché si usa solo la parte verde? Dici che se usassi anche la parte bianca diventerebbero troppo umidi? Complimenti per il sito, sei costante fonte di ispirazione! 🙂
@marinella con qualche altra erbetta che ti piace?
perdonami posso sostituire l’erba cipollina con qualche altro ingrediente?
grazie