Savoiardi fatti in casa
I savoiardi fatti in casa erano un pallino che avevo da sempre, ma fino ad ora non mi ero mai arrischiata a provare perché in giro avevo visto ricette davvero molto diverse tra loro e avevo paura di fare un buco nell'acqua. Ma, come sapete, sono una fan sia del tiramisù che dell'homemade... quindi non potevo lasciarmi scappare proprio la ricetta dei savoiardi :P Finalmente ho trovato una ricetta che mi convinceva e mi sono decisa. Be', il risultato finale è stato davvero sorprendente, con dei biscotti veramente simili agli originali! Un unico appunto: la consistenza finale varia a seconda di quanto li cuocete: se li togliete dal forno un paio di minuti prima saranno più morbidini, tipo quelli freschi che comprate in pasticceria. Se invece li farete stare un paio di minuti in più, diventeranno un po' più croccanti e fragranti, tipo i savoiardi confezionati.
Bene, io vi lascio alla ricetta e vado via di corsa: tra le videoricette da girare e la torta per la mia Ely da finire, oggi non mi fermerò un secondo ;) Baci a chi passa di qui :*
- Ingredienti per 20 savoiardi
- Preparazione: 22 min
- Cottura: 8 min
- Totale: 30 min
Come fare i savoiardi fatti in casa
Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i primi da parte, e iniziate a montare i secondi.
Una volta ben montati, aggiungete lo zucchero, continuando a montare.
Otterrete una meringa bella soda, cui aggiungerete i tuorli, mischiando con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto.
Unite quindi farina e fecola di patate setacciate, insieme con la buccia di limone, e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete quindi il composto in una sac à poche con il beccuccio liscio e largo, e iniziate a formare i savoiardi su una teglia ricoperta da carta forno, ben distanziati tra loro.
Spolverizzateli quindi prima con lo zucchero semolato e poi con lo zucchero a velo.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 200°C e cuocete per 6-8 minuti.
Fate raffreddare bene prima di servirli, ad esempio con del sanguinaccio, o di usarli per le vostre preparazioni, tiramisù in primis ;)
@paola prova a dare uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/cucinare-con-il-bimby
Buongiorno,seguo sempre diverse sue ricette , vorrei provare questa ricetta ma con il bimbj, so che lei ha diverse ricette fatte con il bimbj , come si possojo fare questi biscotti, grazie
Intendo sostituire lo zucchero con la stevia. Vi farò sapere il risultato
Ma i tuorli nn si montano??
@cesarina, amido di mais? ti serve qualcosa che addensi
Non ho la fecola di patate cosa sostituisco?grazie sei troppo forte 💪
Grazie semplici
Da provare
Ottimi. Ricetta molto semplice e velocissima. Bisogna solo indovinare i tempi di cottura in base all uso che se ne deve fare.
@marialuisa ciao cara, non saprei non c’ho mai provato, però ti direi di si, poi fammi sapere.
Ciao Flavia, grazie per le tue ricette, sempre riuscite!! Il composto per i savoiardi, secondo te, reggerebbe messo in teglia tipo crostata (quindi con i bordi) o cola? Ci metterei dentro il tiramisù classico..grazie