I saltimbocca alla vegana sono una versione 100% vegetale dei celebri saltimbocca alla romana, ideali per chi segue una dieta plant-based (o semplicemente vuole limitare il consumo di prodotti di origine animale) ma non vuole rinunciare al gusto. Con il seitan come base e un affettato vegetale al posto del prosciutto, questa ricetta mantiene la caratteristica consistenza e il sapore avvolgente del piatto originale, grazie anche al gusto umami fornito dalla salsa di soia, arricchito poi da un tocco aromatico di salvia e una salsina vellutata. Perfetti da servire con contorni di verdure o purè, i saltimbocca vegani sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare, ideale per stupire gli ospiti.
-
Preparazione: 10 min
-
Cottura: 15 min
-
Totale: 25 min

Come fare i saltimbocca alla vegana
Innanzitutto prendete il seitan e tagliatelo a metà in senso orizzontale, in modo da ottenere delle fette più sottili.
Disponete una fettina di affettato e una foglia di salvia (lavata e asciugata) su ogni fetta di seitan e fermate tutto con uno stuzzicadenti.
Infarinate bene da tutti i lati.
Cuocete in padella antiaderente con olio, facendo creare una crosticina croccante da entrambi i lati, poi sfumate con il vino bianco.
Una volta evaporato il vino unite acqua e salsa di soia e deglassate il fondo della padella, in modo da far cuocere bene il seitan e creare una salsina golosa.
I saltimbocca alla vegana sono pronti, serviteli subito.