Salsiccia e patate al forno
Le salsicce al forno con patate sono un grande classico della cucina italiana. Parliamo di un piatto semplice, che tutti conosciamo e quasi tutti amiamo, quasi una ricetta base... che chissà perché ancora non avevo pubblicato sul blog! Non si tratta di sicuro di un piatto raffinato ed elegante, ma, diciamocelo, sono buonissime, facili da fare e perfette se volete un secondo ricco e saporito. Potete variare leggermente usando aromi diversi (c'è chi mette l'aglio, chi la cipolla e chi nessuno dei due, per dire) a seconda del vostro personalissimo gusto o di cosa avete in casa, ma le salsicce con patate resteranno sempre e comunque deliziose!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 45 min
Come fare le salsicce al forno con patate
Pelate le patate, lavatele, tagliatele a spicchi e sbollentatele per 10-15 minuti in acqua già bollente, quindi scolatele.
Distribuite patate e salsicce sulla teglia rivestita di carta forno e condite a piacere con sale, pepe, olio e rosmarino (e aglio o cipolla, se vi piace), quindi cuocete per 30-35 minuti a 200°C, in forno statico già caldo, mescolando ogni tanto per una cottura più uniforme.
Le salsicce al forno con patate sono pronte, servitele subito.