La salsiccia al sugo è un altro di quei piatti base della cucina italiana, talmente semplici da fare che non avevo pensato di aggiungerli sul blog... fino ad ora ;) Le salsicce al sugo sono perfette per il pranzo della domenica, per condire la pasta con la salsa e mangiare poi la carne come secondo... Ma vanno benissimo anche per una cena invernale, perfette per condire un bel piatto di polenta fumante (come vi avevo proposto qui). Ma potete servire la salsiccia al sugo anche in estate, semplicemente con un'insalata vicino e tanto buon pane, fresco o leggermente tostato: ebbene sì, la scarpetta con questo piatto è assolutamente d'obbligo!! Un paio di piccoli trucchetti: più a lungo farete cuocere il sugo, più il risultato sarà saporito (per me l'optimum si ha con 1 oretta di cottura: non impiegate troppo tempo ma il gusto è assicurato), ma per esaltare ancora di più il sapore della salsiccia potete aggiungere un paio di rametti di timo fresco, vi assicuro che il risultato sarà strabiliante!!
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 50 min
Come fare la salsiccia al sugo
Innanzitutto fate insaporire l'olio con l'aglio (eventualmente potete aggiungere già un po' di timo, se avete scelto di usarlo), quindi unite le salsicce e fatele rosolare bene da tutti i lati.
Sfumate con il vino lasciandolo poi evaporare del tutto.
Aggiungete quindi la passata (potete aggiungere dell'altro timo, se lo desiderate), coprite con coperchio e lasciate cuocere per almeno 35-40 minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto e aggiungendo un goccino d'acqua se serve.
La salsiccia al sugo è pronta, non vi resta che aggiustare di sale e gustarvela!
@Sergio son d’accordo con te
Magari una foglia di alloro non guasta
Ottima ricetta però al timo
Preferisco il basilico fresco
Ottima ricetta , semplice e veloce.
È stato un successo con la polenta .
@daniela ciao, se preferisci puoi sostituirlo certo!
Ciao Misya per questa ricetta se invece dell’aglio uso la cipolla?