Sablè lamponi e pistacchi
La sablè lamponi e pistacchi è una ricetta assolutamente fantastica. Potete sfruttarla anche per preparare una più classica crostata, usando uno stampo da 24 cm, oppure delle tartellette: io questa volta ho deciso di optare per una variazione sul tema e ho preparato delle basi tipo tartine di frolla, davvero molto carine da vedere.
Poi con un po' di confettura di lamponi, la granella di pistacchi e i lamponi freschi hanno fatto il resto ;) Io le preparerò anche stasera per festeggiare San Valentino, lo trovo un dolcetto perfetto per l'occasione.
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 3 ore di riposo
Come fare la sablè lamponi e pistacchi
Unite farina, burro e buccia di limone in una ciotola e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso, poi incorporate i tuorli e infine anche lo zucchero.
Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore.
Riprendete l'impasto, stendetelo su un foglio di carta forno e ricavate le vostre formine quadrate (o di altra forma): il mio stampino era da circa 8 cm per lato.
Disponete le basi di sablè sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separate tra loro e cuocete per 20-25 minuti (o finché i bordi non saranno dorati) a 180°C, in forno statico già caldo, quindi fatele raffreddare.
Una volta completamente fredde, farcite le vostre basi di pasta sablè con confettura, granella e lamponi.
La sablè lamponi e pistacchi è pronta, non vi resta che servirla.
ciao @alessio! Certo, l’importante è che lo stampo sia di 24 cm, altrimenti eccoti qualche suggerimento https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi 🙂
Ciao misya ma con qst dosi posso fare anche una crostata intera invece di tanti quadrotti? Grazie