Sa costedda (o coccoi e tamata) è una ricetta regionale tipica dell'Ogliastra (Sardegna), conosciuta anche, a seconda degli ingredienti utilizzati, come coccoi e corcoriga (con zucca/zucchina) o anguli e cipudda (con le cipolle). Questa deliziosa focaccia sarda si prepara con pomodori, cipolla, basilico e aglio, e si caratterizza per l'uso della farina di semola rimacinata e l'assenza (ebbene sì) di acqua nell'impasto (la parte liquida sarà costituita infatti dai pomodori). Tradizionalmente, in alcune varianti, si aggiungono zucchine o la zucca. Sa costedda è una ricetta semplice e genuina, perfetta per esaltare i sapori autentici della cucina mediterranea. Ideale come antipasto o spuntino, è perfetta da gustare fredda per apprezzarne appieno tutti gli aromi.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 3-4 ore di riposo
Come fare sa costedda
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti molto piccoli.
Mondate e tritate la cipolla, quindi fate lo stesso con basilico e aglio.
Unite tutto in una ciotola (compreso il sughetto rilasciato dai pomodori durante il taglio), mescolate, poi incorporate farina, sale e lievito, infine anche olio.
Coprite la ciotola e lasciate riposare in un posto caldo per circa 3 ore.
Rivestite la teglia con carta da forno, ungete con un po' di olio, quindi trasferiteci dentro l'impasto, livellate la superficie e lasciate riposare per altri 20 minuti mentre preriscaldate il forno.
Cuocete quindi per circa 30 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lasciate almeno intiepidire (meglio ancora raffreddare) la focaccia prima di tagliarla.
Sa costedda è pronta, non vi resta che servirla.