Rotolo di pasta sfoglia con carne e peperoni
Il rotolo di pasta sfoglia è un rustico davvero gustoso. Lo potete preparare con la carne macinata ed i peperoni, come ho fatto io oppure, per renderlo ancora più goloso, con la salsiccia sbriciolata o utilizzare il crassico ripieno fatto con prosciutto cotto e provola; in alternativa, potete renderlo vegetariano sostituendo la carne con dei fagioli già cotti.
Con un tocco di creatività e la conoscenza dei giusti abbinamenti, il rotolo di pasta sfoglia si eleva a piatto raffinato che conquista al primo morso.
La chiave sta nell'equilibrio tra la friabilità della sfoglia e l'intensità della farcitura scelta, creando così un rotolo con pasta sfoglia che sia non solo bello a vedersi ma anche buonissimo.
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 55 min
Come fare il rotolo di pasta sfoglia
Mondate e lavate i peperoni, quindi tagliateli a dadini e saltateli in padella con aglio, olio, olive e capperi per 10-15 minuti.
A parte, fate rosolare anche la carne macinata in padella antiaderente con un filino di olio, mescolando spesso, sfumate con il vino, quindi aggiungete anche i peperoni, aggiustate di sale, spegnete e lasciate raffreddare.
Prendete la pasta sfoglia, stendetela direttamente sulla carta forno e distribuite il ripieno, lasciando un margine vuoto di circa 2 cm intorno.
Ripiegati i due margini superiore e inferiore sulla farcitura, quindi, lateralmente, arrotolate la pasta sfoglia su se stessa.
Trasferite sulla placca del forno, spennellate con l'uovo leggermente sbattuto e decorate con i semi di sesamo, quindi cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Il rotolo di pasta sfoglia con carne e peperoni è pronto: lasciatelo riposare per qualche minuto prima di tagliarlo e servirlo.
Ottima ricetta per una cena veloce. La mia bimba di 2 anni ha apprezzato molto.
Non è buona…è ottima!!!
potrei provare a farlo con lenticchie al posto della carne….che ne dici?
molto goloso 🙂