Risotto allo champagne
Il risotto allo champagne di solito lo mangio ai matrimoni o a capodanno; è un risotto semplice da preparare ma dal gusto molto raffinato. Ieri sera ho adocchiato una bottiglia di champagne rimasta per miracolo immacolata e ne ho approfittato per cucinare questo risotto, ho aggiunto alla fine dei pezzetti di provola che hanno arricchito il risotto e dato quel tocco in più che non guasta mai :P Il risotto allo champagne va accompagnato con lo stesso champagne (o spumante) utilizzato nella preparazione, in alternativa però potete usare uno spumante brut italiano ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 40 min
Come fare il risotto allo champagne
Far appassire la cipolla sbucciata e tagliata a velo in una casseruola con il burro.
Appena la cipolla sarà ben dorata, aggiungere il riso, mescolare con delicatezza in modo da farlo tostare uniformemente.
Bagnare il riso con metà dello champagne.
Quando lo champagne sarà sfumato, completare la cottura del risotto aggiungendo il brodo caldo, un mestolo alla volta, alternato al restante champagne.
Aggiustare di sale e sempre mescolando, cuocere il riso versandoci sopra costantemente del brodo, avendo cura di non lasciarlo mai asciugare.
A cottura ultimata (20 minuti circa) togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere il burro, il parmigiano e la provola a dadini e mantecare il risotto.
Aspettare un paio di minuti prima di servire il risotto allo champagne nei piatti, in modo che il riso riposi e i sapori si fondano meglio.
Grazie della ricetta, utilizzo molto le sue ricette, ma è la prima volta che scrivo. Lo champagne deve essere inserito a temperatura ambiente o è meglio scaldarlo leggermente per non abbassare continuamente la temperatura del riso?
Un caro saluto a tutti e tanti auguri per le feste.
@raffaella non l’ho mai provata ma immagino di si, sono curiosa nel caso facci sapere.
Ciao Misya,
potrei usare anche un altro tipo di pasta tipo fettuccine? Eventualmente debbo apportare qualche modifica al procedimento?Grazie
@Carla Di solito ne basta 1 noce 🙂
Ciao!
Quanto burro occorre? Non c’è scritto nella tua ricetta. Grazie
@lory: Molto particolare, ma davvero raffinato 😉
lo devo provare! sarà sicuramente ottimo.
Ciao,volevo la conferma della mia ricetta e volevo sapere se lo facevi come me . Ciao ciao.
Ciao Mysia!! io ti seguo tutti i giorni e adoro il tuo blog e le tue ricette!
Proprio l’altro giorno mi è avanzato un po’ di prosecco e allora avevo deciso di utilizzarlo per fare questo risotto. Anche se è prosecco e non champagne va bene comunque? stesso procedimento? Aspetto tua risposta cosi lo posso fare per cena stasera al mio maritino! 🙂
deve essere buono!:)