Riso e patate
Riso e patate è una ricetta della tradizione povera napoletana… una minestra buonissima che preparo spesso durante l'inverno. Visto che in questi giorni sull' Italia si abbatterà un' ondata di freddo ho pensato di postare la ricetta di questa minestra. Riso e patate di può preparare in bianco, come in questo caso, o aggiungendo qualche cucchiaio di passata di pomodoro, in entrambe i casi e' buonissima. Baci a chi passa di qui e buon mercoledì.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare riso e patate
Sbucciare le patate e tagliatele a piccoli cubetti.
Affettare la cipolla a velo e metterla in una pentola con l'olio ad appassire. Aggiungere le patate ed il basilico spezzettato e fate insaporire nel condimento per qualche minuto.
Ricoprire con il brodo bollente e portare ad ebollizione.
Aggiungere il riso e fatelo cuocere secondo il tempo di cottura previsto.
Mescolare riso e patate di continuo aggiungendo altro brodo dove necessario e Aggiustando di sale. A fine cottura spegnere la fiamma, aggiungere pepe e parmigiano e mantecare il tutto.
Versare il riso e patate nei piatti, spolverizzare con parmigiano grattugiato e servire!
buonissima e ricetta molto chiara. Grazie!
È dietetico, saporito e il basilico gli dà un tocco di freschezza
Ottottimo, stupendo
@adriano grazie per il tuo utile pensiero.
Buona sera..
Nulla da eccepire sulla ricetta, ma non spariamo STUPIDAGGINI DICENDO CHE QUESTA È UNA “RICETTA DELLA TRADIZIONE POVERA NAPOLETANA 😱😱😱😱👹👹👹 MI Dica dove c’erano o ci sono tuttora le risaie a NAPOLI!!!! NON ATRIBUIAMO SEMPRE AL SUD MERITI CHE NON SONO SUOI 👹👹👹IN Italia, le risaie SONO ESCLUSIVAMENTE UBICATE AL NORD, (ad eccezione di una piccola zona della Calabria), quindi mi senbra alquanto improbabile che un povero napoletano di quei tempi potesse permettersi di mangiare riso che al Sud non si trovava o era gravato nel costo da alte spese di trasporto dovuto alla distanza dalle risaie..
PRIMA di Idire stupidaggini, INFORMIAMOCI… 🙌🙌
La sto preparando proprio ora molto semplice e chiara la spiegazione.e’da poco che seguo le tue ricette.
grazie mille
Complimenti per tutte le ricette
molto chiara
@Maria Antonietta Complimenti a te!