I ravioli candy cane sono delle piccole meraviglie che ho visto qui e che ho pensato subito di replicare in vista del prossimo periodo natalizio. Devo dire che come primo esperimento mi sono attenuta alla ricetta originale che prevede un ripieno salato per un classico, per quanto originale nella forma, primo piatto. Potenzialmente, però, potete pensare di prepararne anche una versione dolce, sostituendo il grana con dello zucchero e sale e pepe con vaniglia e cannella... un po' come gli gnocchi di mele, insomma. Ad ogni modo vi anticipo già che la ricetta originale è molto saporita: dovrete solo far accettare alla vostra mente che esistono anche candy cane salati ;)
PS: se vi manca la formina per realizzare i candy cane, la trovate qui!
- Dosi per 4 persone
- per la pasta fresca alla barbabietola
- per la pasta fresca
- per il ripieno
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 55 min + 20 min di riposo
Come fare i ravioli candy cane
Innanzitutto preparate la pasta alla barbabietola: frullate la barbabietola con l'uovo fino ad ottenere una purea liscia, unitela alla farina e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, che avvolgerete con pellicola per alimenti e lascerete riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente.
Preparate la pasta all'uovo: unite farina e uova in una ciotola e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgete con pellicola e lasciate riposare anche questa.
Intatto preparate il ripieno: unite in un mixer barbabietola, ricotta, grana, sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Travasatela in una sac-à-poche e conservatela in frigo, in modo da averla pronta all'uso non appena la sfoglia sarà pronta.
A questo punto viene la parte più complessa, ovvero preparare la sfoglia, che dovrà essere a strisce alternate di pasta all'uovo normale e rosa.
Riprendete i panetti quindi prendetene uno per volta, eliminate la pellicola, appiattite sul piano di lavoro leggermente infarinato e passatelo nella macchinetta tirasfoglia, partendo dallo spessore maggiore e diminuendo lo spessore a ogni passaggio, fino ad ottenere una sfoglia sottile (ma non troppo, andrà assottigliata ancora in un secondo momento).
Procedete nello stesso modo col secondo panetto.
Ricavate da ognuna delle 2 sfoglie delle strisce lunghe e sottili, uguali tra loro (potete usare un coltello a lama liscia o il rullo per ricavare le pappardelle, vedete voi).
Disponete le strisce sul piano di lavoro alternando i colori, quindi schiacciate leggermente con un matterello per iniziare a farle aderire, poi ripassatele nella macchinetta tirasfoglia in modo da ottenere una sfoglia uniforme e sottile (potete arrivare fino al penultimo spessore).
Infine disponete la farcitura sulla sfoglia pronta, in forma di bastoncino di zucchero, ripiegate la sfoglia su se stessa per coprire la farcitura e create i ravioli usando la formina apposita.
Lessate i ravioli per 5-6 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli e conditeli a piacere: io ho usato un gustoso mix di burro insaporito con sale, pepe rosa e finocchietto selvatico, in modo da rendere l'aspetto dei miei candy cane ancora più natalizio.
I ravioli candy cane sono pronti, non vi resta che portarli in tavola e stupire tutti i vostri ospiti.