I ravioli al salmone sono un primo piatto davvero saporito e anche carino da vedere, che potrebbe fare un figurone tra i piatti del Veglione di Capodanno o anche per una semplice domenica a pranzo. Se siete pratici di pasta fatta in casa troverete questa ricetta semplicissima, in caso contrario è un'ottima ricetta da cui iniziare, perché veloce e non troppo difficile neanche per un principiante. Ho scelto come ripieno del salmone affumicato e dello stracchino, ma potete personalizzare il ripieno mettendo la ricotta o anche una burrata e scegliere di usare del filetto di salmone fresco e appena scottato in padella. Per il condimento dei ravioli invece, ho scelto burro, erba cipollina e pepe rosa ma potete optare anche per il classivo burro e salvia :) Beh, vi direi che è tutto, mi raccomando, fatemi sapere se decidete di provare la mia ricetta!
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 50 min + 30 min di riposo
Come fare i ravioli al salmone
Innanzitutto preparate la pasta all'uovo, lavorando velocemente uova e farina fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno: mettete in un mixer il salmone spezzettato con stracchino a cucchiaiate ed erba cipollina e frullate a più riprese fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, abbastanza denso.
Riprendete il panetto, dividetelo a metà (o in 4 parti, se vi è più comodo) e stendete le 2 parti separatamente, prima ammaccandole un po' con le mani e poi con la macchinetta tirasfoglia, partendo dallo spessore più ampio e diminuendolo fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Mettete un cucchiaino di ripieno sulla sfoglia a intervalli regolari, coprite con la seconda sfoglia, premete intorno al ripieno con le dita per far uscire l'aria e ritagliate i ravioli con la formina che preferite, la mia era un cerchietto zigrinato da 5-6 cm.
Infine cuocete i ravioli per 2-3 minuti, scolateli e saltateli in padella con burro, pepe rosa ed erba cipollina, insaporendo con sale e pepe a piacere.
I ravioli al salmone sono pronti, colorati e saporitissimi.
Questa sera li proverò. Mi sembrano gustosissimi!
@elena certamente
Ciao, vorrei preparare questi ravioli per una cena tra amici, li posso preparare al mattino e cuocerli la sera? Li terrei in frigo disposti su un vassoio insemolato con un canovaccio, dentro una busta per alimenti. Grazie per le tue ricette