Il ragù di coniglio è una valida alternativa al classico sugo che si prepara la domenica a pranzo. Io ve ne propongo una versione con un sugo a base di coniglio, rosolato prima in bianco, e successivamente spolpato e cotto a lungo insieme al pomodoro. Le tagliatelle al ragù di coniglio sono state promosse a pieni voti e hanno deliziato tutta la famiglia, anche me che di solito non mangio questo tipo di carne ;)
Il ragù di coniglio è un condimento ricco e gustoso che ben si sposa con diversi formati di pasta, ma con quella all'uovo, ed in particolare con le tagliatelle, la trovo perfetta. Provate la ricetta e fatemi sapere oppure ditemi voi come preparate di solito questo piatto :)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora e 10 min
- Totale: 1 ora e 40 min
Come fare ragù di coniglio
Disossate il coniglio quindi tagliatelo a pezzi.
Ponete i pezzi di coniglio in una ciotola di vetro assieme alle bacche di ginepro, al pepe, allo spicchio di aglio, quindi coprite il tutto con il vino rosso e lasciate macerare per almeno due ore.
Preparate un trito di cipolla, carota e sedano e fatelo imbiondire in una casseruola con l’olio. Scolate il coniglio dalla marinata, quindi mettetelo nella casseruola e fate rosolare a fuoco medio per una decina di minuti.
Aggiungete il brodo caldo, quindi coprite e cuocerte a fuoco dolce fino a che non si sfaldi, ci vorrà circa 1 ora.
Prendete ora i pezzi di coniglio e tagliateli in pezzi più piccoli.
Aggiungete la polpa di pomodoro, mescolate e cuocete ancora per 1 ora, aggiustando di sale e di pepe.
Una volta pronto il ragù di coniglio, cuocete il formato di pasta che volete, io ho scelto le tagliatelle e conditela con il ragù di coniglio.
@francogalanigrazie per la tua versione
Non capisc lei cosa intenda per ragù( o sugo di coniglio),prima di tutto è indispensabile il fegato del coniglio con l’aggiunta di un po’ di lombarda dello stesso,e ancor meglio l l collo con la testa cotti e disossati, continuando poi la cottura insieme a passata di pomodoro ( meglio la conserva di pomodoro fatta in casa),durante la cottura qualche punta di concentrato di pomodoro, perchédeve essere di almeno 2 ore e mezza.Poi credo che 1 kg di ragù per 4 persone, anche se disossati sia veramente una esagerazione(chi parla è n uomo di notevoli dimensioni e grande mangiatore.Non me ne voglia, cari saluti