Pomodori ripieni di riso
I pomodori ripieni di riso sono un ottimo antipasto da preparare per una cena all'aperto, si possono preparare in anticipo e infornare all'ultimo momento per poi essere portati in tavola una volta intiepiditi. Mi raccomando solo di usare dei pomodori belli rossi e maturi, ma sodi altrimenti quando li svuotate rischiate di romperli, non credevo che il pomodoro intero cotto potesse piacermi ed invece insieme al riso e alla mozzarella acquista il suo perche' provate a preparare questa ricetta e mi darete ragione ;) buon giovedì a chi passa di qui e se non li avete mai fatti, provate questi pomodori ripieni di riso e fatemi sapere, ci leggiamo più' tardi baci baci.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare i pomodori ripieni di riso
Tagliate il perimetro interno del pomodoro con un coltellino e con l'aiuto di un cucchiaino, scavate ed eliminate tutto il contenuto dei pomodori che metterete da parte in una ciotola
Salate l’interno dei pomodori, capovolgeteli e metteteli a sgocciolare su una gratella
Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e versatelo dentro ad una ciotola dove aggiungete il succo di pomodoro filtrato, il parmigiano, la provola tagliata a cubetti, 2 cucchiai d'olio, il basilico, sale e pepe.
Mescolate per bene il tutto quindi riempite ogni pomodoro con il riso
Coprite i pomodori con le calotte che avevate messo da parte, cospargete con un filo d’ olio evo e posizionateli su una teglia da forno ricoperta da un filo d'olio.
Infornate i pomodori ripieni di riso in forno già caldo a 180° e cuocete per 30 minuti. Lasciar intiepidire e servire
Strepitosi!!! Buonissimi!
Li abbiamo spazzati tutti (ed eravamo solo in due…)
@clara Grazie a te per il messaggio.
le tue ricette sono ottime.peccato sia sempre presente il ormaggio al quale sono allergica. m a mi aggiusto comunque. buona giornata e grazie. c.
@palma Grazie mille per i consiglio, proverò!
io non faccio cuocere il riso a parte,ma lo condisco a crudo con il succo deila polpa olio aglio basilico parmigiano ed eventualmente un po’ di pecorino, riempio e inforno per 1ora 1,30 a 230 poi 200
@Giusy Certo!
Posso metterci la mozzarella
Ciaoo cara mica i pomodori in forno perdono acqua
@nicola Ottimo suggerimento, grazie!
ciao amiche di misia io a bari li faccio spesso e sono una vera delizia… l’unico consiglio aggiuntivo è quello di utilizzare la polpa interna del pomodoro, saltandola in padella con della cipolla e del concentrato di pomodoro. Aggiungete durante la cottura un po’ di acqua. Questo farà si che l’interno del pomodoro sia più saporito ed assuma un colore più rosso!
un salutone