Polpo alla catalana
Il polpo alla catalana, contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è una ricetta spagnola ma bensì sarda, originaria della zona di Alghero ma diffusa in tutta l'isola. Si tratta essenzialmente di un'insalata di polpo, che viene prima cotto normalmente e poi tagliato a tocchetti e condito con pomodorini, sedano, cipolla e volendo qualche oliva. Un polpo all'insalata davvero gustoso e assolutamente perfetto per la stagione estiva!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 50 min
Come fare il polpo alla catalana
Innanzitutto pulite il polpo (qui la guida per farlo al meglio).
Portate a ebollizione l'acqua in una pentola capiente con dentro cipolla e carota (e, volendo, anche il pepe) e, stando attenti a non bruciarvi, immergete il polpo per 3 volte tenendolo per la testa e tirandolo subito fuori, in modo da far arricciare i tentacoli.
A questo immergete il polpo nuovamente il polpo, coprite con coperchio, riportate a ebollizione, abbassate la fiamma in modo che continui a sobbollire leggermente e cuocete per circa 20 minuti prima di scolare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per condire: lavate polpo e sedano e tagliate i primi in 4 parti e il secondo a fettine; mondate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili.
Eliminate la pelle dalla testa del polpo strofinandola (ma non toglietela dai tentacoli, perché si rovinerebbero) e tagliatelo a tocchetti.
Unite il polpo nella ciotola e condite con sale e olio a piacere.
Il polpo alla catalana è pronto, aggiungete qualche fogliolina di basilico e servite.
@ilary ciao grazie per avermelo fatto notare, ho corretto.
L’acqua non va salata.
Nella foto vedo le olive, ma non nella lista degli ingredienti. Vanno aggiunte? L’acqua di cottura del polpo va salata? Grazie