Polpettone con ricotta e prosciutto
La ricetta del polpettone di oggi prevede l'aggiunta della ricotta al l'impasto di carne e viene insaporito con fette di prosciutto crudo dolce sia dentro a pezzettini che fuori arrotolato alla carne. Il polpettone viene morbido e saporito ed ha un gusto diverso dal classico che prevede il ripieno centrale, insomma a me è piaciuto molto, provate la ricetta anche voi. Approfitto di questo post per ringraziare chi c'era ieri alla presentazione del libro, i miei amici innanzitutto, pochi ed insostituibili che mi supportano ogni giorno della mia vita, la mia cara amica vittoria che ho rivisto con emozione dopo 6 anni e poi alle lettrici del blog, nonostante una pioggia torrenziale ed un freddo da paura, alcune ragazze sono riuscite a raggiungermi per condividere con me questo momento di gioia. Soprattutto in queste occasioni, mi rendo conto di quante lettrici silenziose ci sono, persone che non lasciano messaggi, non mi aggiungono nei contatti su Facebook, ma sono presenti e ci sono e sono quelle che ti fermano per strada per salutarti oppure arrivano a sorpresa per farsi autografare una copia del libro e sanno tutto di me, ed io purtroppo poco di loro. Alle mie lettrici silenziose dico il mio grazie più sincero e mando un caro saluto e se vi va di lasciarmi un messaggio o inviarmi una mail ne sarò felice ;) Io vi saluto e vi auguro un felice weekend, un bacio e a più tardi.
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora 5 min
Come fare il polpettone con ricotta
In una terrina mettete la carne macinata con il pancarrè precedentemente ammorbidito in un p di latte, il prezzemolo tritato,metà del prosciutto crudo tritato, il parmigiano grattugiato, la ricotta,l'uovo,sale e pepe.
Mescolate con cura gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia da plumcake con carta forno e riempitelo con il composto per il polpettone.
coprire tutto il polpettone con la carta a mo di pacchettino, poi infornate in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 40 minuti
Riprendete il polpettone e avvolgetelo nelle fette di prosciutto fino a ricoprirlo del tutto
Rimettete il polpettone nella teglia e infornate nuovamente in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.
Trasferite il polpettone alla ricotta sul piatto da portata e servitelo a fette accompagnato ,a piacere con un'insalata o delle patate al forno.
@Paola Bella variante 🙂
Che ricetta eccezionale! Unica iniziativa: bagnare a metà cottura il polpettone con del vino bianco. Ottimo! Un saluto affettuoso a tutti:-)
@laura13 Puoi usare la carne che preferisci. Io di solito uso il ventilato, ma dipende dal forno: http://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Misya scusa dimenticavo. .come imposto il ventilato o statico per la cottura? Mi raccomando rispondimi éh!?!?😀mi serve la ricettina 😊
Ciao Misya scusami volevo chiederti quale altra trita si può usare oltre a quella di tacchino? Grazie mille cara
@Antonella Ottimo!!
Ciao Mysia,oggi ho fatto questo polpettone e le polpette con patate e zucchine 😉…buonissimi!!👍👍
@annin Bene, mi fa piacere ti sia piaciuta anche questa 😀
Fatto x stasera Misya buonissimissimo!!! 😉
Era ottimo! Grazie cara x questa ricettina gustosa!!
Buona serata!!! Un bacione grande grande!!! :-* :-* :-*
cara Flavia, care amiche cuochine,
mi rivolgo a chi di voi ha già preparato e gustato qst piatto! 😉
prima rileggevo la ricetta di qst polpettone che vorrei preparare x il 25 e mi è venuto una curiosità, e cioè, qnd poi si taglia a fette, il prosc rimane abbastanza aderente alla fetta o si sparpaglia in giro? non so se sono riuscita a spiegarmi…
ne approfitto pure per chiedere se secondo voi si può servire tiepido o addirittura a temperatura ambiente, lo cucinerei il pome del 24… ho il microonde quindi sarebbe facile da scaldare…
uffffff i dubbi dei gg prima dei mega pranzi sigh sob 🙁 🙁
aspetto le vostre risp… se avrete il tempo di rispondermi!!!!!!
i fornelli e i forni ci reclamano!!!!!!!!
ciao e grazie