Polpettone ai peperoni
Un bel polpettone ai peperoni ora ci sta proprio bene.. non so dalle vostre parti, ma qui piove a dirotto. Con questa ricetta del polpettone al forno con i peperoni ho unito in un unico piatto 2 cose che mio marito adora...la carne e i peperoni e lui mi ha dato soddisfazione spazzolandosi tutto il polpettone lasciando a me solo una fettina per l'assaggio ;) Oltre ai peperoni per il ripieno ho utilizzato l'edam, un formaggio olandese simile alla fontina , quello morbido dalla corteccia rossa per intenderci, che sto apprezzando molto ultimamente sia fuso nelle preparazioni che sul pane, provatelo e poi di dite ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare il Polpettone ai peperoni
Far soffriggere in una padella con l'olio uno spicchio d'aglio, non appena sarà dorato, sollevare lo spicchio d'aglio e aggiungere i peperoni.
Cuocere i peperoni per una quindicina di minuti a fiamma bassa con un coperchio. Aggiustare di sale quindi lasciar raffreddare i peperoni.
Nel frattempo preparare l'impasto per il polpettone disponendo in una terrina la carne macinata di vitello, un uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e 2 fette di pane precedentemente ammorbidite nell'acqua.
Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettere il composto ottenuto su un foglio di carta oleata, ricoprire con un altro foglio e aiutandovi con un mattarello, schiacciate il composto dandogli una forma rettangolare
Sollevate lo strato di carta oleata e distribuite sullo strato di carne le fettine di formaggio edam tagliate molto sottili e i peperoni.
Aiutandovi con la carta da forno arrotolate delicatamente il polpettone ,compattatelo bene e sigillate i bordi.
Trasferire quindi il polpettone ai peperoni (con tutta la carta oleata ) su una placca da forno cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti
Lasciar intiepidire il polpettone ai peperoni prima di affettarlo e servirlo in tavola
@gessica certo
Posso prepararlo il giorno prima di cuocerlo e tenerlo nel frigo ?
Polpettone con ripieno di peperoni con quale contorno viene servito ? Grazie
Si, certo. 🙂
Posso usare lo stesso procedimento che hai usato per quello con prosciutto e formaggio? Cioè coprirlo col burro e con la carta forno e successivamente togliere la carta?
Ottimo, l’ho preparato questa sera. Gustosissimo
Grazie per le preziose ricette che sto trovando in questo sito…
Mi è piaciuto moltissimo! Ho usato le sottilette anzichè l’edam e il risultato è stato fantastico ugualmente!
be,che dire…OTTIMO…avevo mille dubbi non avendolo mai fatto ma sia io che il mio compagno abbiamo apprezzato moltissimo 🙂
Complimenti un piatto unico e dal sapore molto delicato.
appena preparato, stasera vi dico quanto è buono!!! grazie per l’idea!