Polpette di zucchine
Le polpette di zucchine sono uno dei miei piatti preferiti in questa stagione. Dopo la ricetta delle polpette di melanzane di mia mamma, non potevo non provare anche quest'altra variante super stuzzicante. In questo periodo, vista l'abbondanza, mi sto sbizzarrendo a provare nuove ricette con le verdure di stagione, ne compro a cassette alla volta e poi via con le conserve. Come per le altre polpette, potete prepararle, congelarle, e poi al momento toglierle dal freezer e friggerle all'occorrenza, in alternativa, potete cuocerle in forno a 200° per una ventina di minuti :) Vi lascio alla ricetta delle polpette di zucchine e vi auguro una buona giornata.
- Ingredienti per 18 polpette di zucchine
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare le polpette di zucchine
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a tocchetti e farle bollire in acqua salata già bollente per 10-15 minuti.
Mettere a scolare le zucchine in un colapasta, una volta tiepide, riporre le zucchine in una terrina.
Aggiungere il pecorino grattugiato, le uova, sale, pepe e qualche cucchiaio di pangrattato.
Amalgamare il tutto schiacciando con la forchetta, aggiungere i cubetti di formaggio e formate un impasto omogeneo.
Con le mani cosparse di farina, formare delle polpette, passarle nella farina e riporle su un vassoio.
Mettere le polpette di zucchine in frigo per una ventina di minuti per farle addensare.
Far scaldare l'olio in una padellina antiaderente e friggere le polpette di zucchine per 5 minuti circa o finché le polpette non risultino dorate.
Riporre le polpette di zucchine sulla carta assorbente, poi trasferirle su un piatto da portata e servire in tavola.
@Misya grazie mille…. quindi all occorrenza scongelo e cuocio nella modalità preferita….
@mary direi da crude
Un consiglio per favore: se le voglio congelare , le devo congelare da cotte o da crude? Eventualmente si congelano da cotte prima di riscaldare devono essere completamente scongelate? Grazie a chi mi illuminerà sul procedimento esatto.
@Misya Ciao, a me ne servivano tante per una festa, per cui le ho messe in congelatore dopo averle fritte (prima stese in un vassoio, ben separate, poi le ho raccolte in un sacchetto di carta); il giorno della festa le ho scaldate in forno senza scongelarle prima, erano buonissime!
@Cocorì
Le privo stasera poi ti faccio sapere
Bellissime ricette
Fatte stasera, buonissime!
Ciao,
ho provato ieri questa ricetta e devo dire che purtroppo per la prima volta ho avuto problemi in fase di realizzazione: in particolare l’impasto risultava super appiccicoso, praticamente impossibile da assemblare. Ho aggiunto del pangrattato alle dosi suggerite ma è diventato pastone…alla fine ho dovuto cuocerle in forno, le polpette erano fragilissime e dubito avrebbero retto la frittura. Dove può esser stato il problema? Zucchine troppo acquose? Non so cosa pensare…ciao e grazie, Cocorì
Tutte le ricette di polpette con verdure so o eccezionali provate con le cimedirapa