Le polpette di scarola sono un secondo piatto sfizioso e perfetto per il periodo. A dire il vero a seconda della porzione e magari delle dimensioni delle polpettine, potete sfruttare questa ricettina anche per un antipasto o un aperitivo diverso dal solito. Le scarole si sposano magnificamente con pecorino e pinoli e la forma in piccole polpette ovviamente è super accattivante. Insomma, se vi piacciono le scarole e volete provare a servirle in modo un po' originale, provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare le polpette di scarola
Innanzitutto pulite la scarola eliminando il torso finale e le foglie esterne più dure, quindi sciacquatela più volte sotto acqua corrente.
Scolatela, mettetela in una casseruola con un filo di olio di oliva e lasciate stufare per qualche minuto, finché non appassisce.
Scolate, se necessario, quindi lasciate raffreddare e tritate grossolanamente con un coltello.
Mettete in una ciotola con pinoli, capperi ben dissalati, pecorino, pancarrè spezzettato, uovo e un pizzico di sale e pepe, e amalgamate.
Con le mani umide, create le polpettine, della grandezza di una noce, e passatele nel pangrattato e passatele nel pangrattato.
Disponetele sulla teglia del forno rivestita di carta forno, irrorate con poco olio di semi e cuocete per 20 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.
Le polpette di scarola sono pronte, servitele subito.
fredde o calde sono sempre buone le polpette cara @francesca e su questo siamo d’accordo 😉
Fatto polpette alla scatola buonissime io le preferisco più fredde
@lucia ciao beh calde sono ottime ma freddo credo siano comunque buone, poi fammi sapere.
secondo te… fredde possono andar bene?