Le polpette di pastina sono una fantastica idea riciclo per chi ha bambini piccoli e si ritrova spesso con avanzi di stelline in brodo o simili. In realtà, comunque, queste crocchette di pastina sono talmente tanto buone che secondo me anche chi non ha bimbi a casa le farà apposta da zero, proprio come ho fatto io questa volta per farvi vedere la ricetta.
Potete variare un po' le vostre polpette di pastina aggiungendo un quadrotto fi formaggio al centro, in modo da trovare poi il cuore cremoso, o magari aggiungendo spezie e aromi, come zafferano, curry, paprica o rosmarino. Vi assicuro che saranno sempre e comunque deliziose, provare per credere ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 35 min
Come fare le polpette di pastina
Se state partendo da zero, cuocete la pastina nel brodo caldo e scolatela al dente (altrimenti partite semplicemente dalla pastina che già avete).
Lasciate raffreddare, quindi versatela in una ciotola ampia e aggiungete 2 uova, formaggio e pangrattato e amalgamate fino ad ottenere un composto uniforme.
Formate la polpette con le mani umide, disponendole man mano su carta forno.
Sbattete le 2 uova restanti con sale e pepe, quindi passate le polpettine prima nelle uova e poi nel pangrattato.
Cuocetele in padella in olio di semi già caldo, rigirandole per farle cuocere in maniera uniforme.
Man mano che sono cotte, scolatele su carta assorbente.
Le polpette di pastina sono pronte, servitele subito.
@maria pasqua ciao! ti lascio questa guida che ti sarà di aiuto https://www.misya.info/guide/come-sostituire-la-frittura-con-il-forno
Se anziché friggere come posso cuocere
Bella idea! se volessi partire da pastina già pronta, con queste dosi degli altri ingredienti, quanta pastina (in peso) dovrei usare?
Bell’idea! Se volessi farle al forno?
@jessica ciao forse intendevi che ti interessa sapere come cuocerle al forno?
Direi una 20 di minuti a 180°
Cottura in forno?
Sono ottime brava