Polpette di mortadella
Le polpette di mortadella sono una di quelle ricette che faranno la felicità di tutta la famiglia. Potete servirle come secondo piatto o anche come antipasto, basta solo che ne facciate in abbondanza, perché spariranno in pochi attimi! Vi dico solo questo: io non amo la mortadella, non l'ho mai amata, ragion per cui non l'ho usata molto neanche per le ricette da mettere sul blog... ma quando ho assaggiato queste polpettine mi sono dovuta ricredere, perché sono davvero deliziose! Se vi va quindi di preparare una sfizioseria che non vi porti via tanto tempo, queste polpette faranno al caso vostro. Ragazze, tour gastronomico culturale finito, oggi ritorno a casa con un chiletto in più ma molto soddisfatta. Un bacino e ci leggiamo più tardi con calma. A dopo :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le polpette di mortadella
Lessate le patate (io le ho cotte per 5-10 minuti in microonde).
Pelatele e schiacciatele con una forchetta in una ciotola o, come ho fatto io, passatele con tutta la buccia nello schiacciapatate.
Tritate la mortadella al coltello, non troppo finemente.
Aggiungete nella ciotola la mortadella, l'uovo, il sale (appena un pizzico, o le polpette verranno troppo saporite) e la noce moscata.
Iniziate ad amalgamare, quindi incorporate nel composto anche il parmigiano.
Con le mani inumidite, iniziate a formare le polpette, delle dimensioni di una grossa noce, passandole man mano nel pangrattato e poggiandole poi su di un piatto.
Fate scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e iniziate la cottura delle polpette, girandole ogni tanto (delicatamente) per farle dorare uniformemente.
Non appena le polpette di mortadella saranno ben dorate, servitele subito.
@ezio congelarle?
E se avanza qualcuna cosa si può fare?
Grazie
Buon pomeriggio, mi hanno regalato un pezzo di mortadella e per non farla andare a male, non sapevo come utizzarla oltre ai modi considerati..Grazie 👏👍🌹
Molto molto buone ! Questa volta ho fatto una variante, ho usato tacchino al forno al posto della mortadella e devo dire che anche in questo caso sono ottime !!
Sono buonissime!!! Una roba da street food e soprattutto viene voglia di mangiarsele tutte!
@laura certo perchè no.
Ciao, si possono anche congelare una volta cotte? Grazie mille
Ottime! Una tira l’altra … è impossibile resistere!!!😋 Le ho sevite con la tua insalata di arance e finocchi!!!! Tutto squisito!
domani le preparero’! ma non c’è nulla da fare le tue ricettine sono sempre le piu semplici e senza troppi inghippi…..brava
@Valentina D’Egidio Grazie a te per il tuo messaggio!