Polpette di farro e cavolo nero
Le polpette di farro e cavolo nero sono un'idea simpatica per far mangiare questo ortaggio spesso bistrattato a chi non lo apprezza troppo. In questo caso ho voluto provare a fare una cosa per me nuova, ovvero usare le verdure crude direttamente nell'impasto: di solito per crocchette e polpettine si tende ad utilizzare un ortaggio o verdura già sbollentato o cotto al vapore, a volte persino frullato... Questa volta ho deciso di sperimentare e utilizzare le foglie di cavolo nero crude, semplicemente lavate e a pezzetti. Il risultato sono delle polpette saporite e ricche di proprietà nutrizionali, decisamente da provare ;) La cottura al forno poi, le rende leggere e al tempo stesso gustose, provatele!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 20 min
Come fare le polpette di farro e cavolo nero
Innanzitutto cuocete le patate per circa 35 minuti, quindi scolatele, pelatele, tagliatele a pezzi e lasciatele in una ciotola con acqua fredda perché si raffreddino per bene.
Nel frattempo cuocete anche il farro, in base ai tempi riportati sulla confezione, e scolatelo al dente.
Mentre farro e patate si raffreddano, pulite il cavolo eliminando le foglie più esterne e le coste più dure, quindi tagliatelo a pezzetti o a striscioline piuttosto sottili.
Schiacciate le patate, mischiatele con le uova, quindi unite anche tutti gli altri ingredienti (meno olio e pangrattato).
Mescolate bene, quindi, con le mani umide, iniziate a creare le polpettine e passatele nel pangrattato.
Disponetele sulla teglia del forno rivestita di carta forno, irroratele con poco olio, quindi cuocete, per circa 20 minuti o fino a doratura, in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Le polpette di farro e cavolo nero sono pronte, servitele subito.