Polpette di carne
Le polpette ve ne ho proposte tante in questi anni, di verdure, di pesce o di cous cous, ma non vi ho mi dato la ricetta di casa mia delle classiche polpette di carne,ebbene, seppur possa sembrare una cosa banale, la prima volta che ho preparato le polpette per me ed Ivano, ho dovuto chiamare mia mamma per farmi dare le dosi di uova, pane e parmigiano :P Questo è un secondo piatto che di solito piace a tutti, grandi e piccini, le polpette di carne, ma in genere quasi tutte le polpette, possono essere fritte o cotte al forno e invoglieranno all'assaggio tutti, anche i più piccini che hanno problemi di inappetenza. Questa è la mia ricetta, a casa mia si fanno piccole e croccantine fuori, da mia suocera invece le mangio più grandi e più panose, mia nonna ci mette anche un pò di aglio, ma sono curiosa, voi come le fate?
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare le polpette di carne
In una ciotola mettete la carne macinata, la mollica del pane precedentemente ammorbidita nel latte, le uova, il parmigiano, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con le mani leggermente umide, prendete un pò di impasto per volta e formare delle polpette,
Poi passatele nel pangrattato
Friggete le polpette in olio caldo rigirandole per bene da tutti i lati.
Servite le polpette calde.
Ottime,saporite e morbide
Buonissime, un piatto x rallegrare una serata invernale
Fatte e mangiate! Semplici, veloci e superbuone!
sono contenta ti siano piaciute @rita 🙂
Buonissime 😋😋.
sono contenta grazie a te @massimo! 🙂
Salve ho letto la ricetta e ho trovato semplice il composto . Fatto tutto così è mangiate
Buonissime , grazie
Ciao Misya,
Grazie mille per questa ricetta. Fatto stasera e direi che sono durati pochi secondi nel piatto ! ☺️☺️
@ANNA Ciao, io le ho cotte in forno statico a 180 gradi per 20-25 minuti: dentro erano cotte ma sono rimaste tenere. Erano buone!
Ciao, ho fatto ben due volte questa ricetta e le polpette sono buonissime, grazie! Invece che farle in padella, le ho fatte al forno, per una versione più light: sono rimaste abbastanza morbide dentro, dopo circa 25 minuti in forno, ma comunque erano cotte. Avrei dovuto cuocerle di più o devono restare tenere? Ciao