Polpette di broccoli
Le polpette di broccoli sono una variante delle mie polpette di zucca che tanto vi piacciono, se avete adorato quelle, queste vi piaceranno senza dubbio. Come per quasi tutte le polpette, è possibile anche effettuare la cottura al forno, i soliti 20 minuti a 200° vano benissimo, la mia piccola infatti le ha apprezzate anche così e devo dire che nonostante le cose fritte suiano sempre più succulente, anche al forno le polpette di broccoli hanno un bel 10 :) Questa mattina sono stata incasinatissima, solo ora sono riuscita a mettermi al pc e prima di ricominciare il secondo round della giornata, ho fatto una scappata qui sul blog per mettere la ricetta del giorno, scusate quindi se non mi dilungo e scappo via, bacini a chi passa di qui.
- Ingredienti per 12 polpette
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare le polpette di broccoli
Pulite i broccoli eliminando le infiorescenze e i gambi, ridurre a cimette e sciacquare sotto l'acqua corrente
Cuocete i broccoli a vapore per 15 minuti
Mettete i broccoli in una ciotola, schiacciateli con i rebbi di una forchetta
Aggiungete le uova, parmigiano, pangrattato, sale e pepe
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile
Con l'impasto ottenuto formate delle polpette ed in ognuna di esse mettete un cubetto di formaggio
Passate le polpette di broccoli nel pangrattato, poi mettete in freezer a rassodare per 15 minuti
Friggete le polpette in olio bollente poi sollevatele con una schiumarola e fate assorbire l'olio in eccesso appoggiandole su un piatto foderato di carta assorbente
Servite calde
@stefania certo
Scusate, un dubbio: posso congelarle dopo averle cotte o, visto che sono state nel freezer per “addensarsi” prima non è più possibile congelarle? Grazie
Commento di mio marito “sanno troppo di broccoli “
@Raffy Sì, fammi sapere se le hai provate!
Un kg di broccoli inteso crudi e già puliti?
@Erika Anche io le ho trovate deliziose e le faccio spesso 😉
Provate! Meravigliose!! Da rifare 🙂 🙂
@Sara Secondo me le polpette frittw sono sempre più buone! Ma al forno comunque verranno buonissime, puoi cuocerle a 200°C per circa una ventina di minuti.
Ciao!!! Io preferivo farle al forno, Dici che vengono meno gustose? Comunque… se le faccio al forno quanto devono stare dentro e a quanti gradi?? grazie 1000!!!!
@Annalisa Non è che i broccoli erano troppo acquosi? Li hai bolliti o fatti al vapore? Comunque se il composto ti sembra troppo morbido poi tranquillamente aumentare la dose del pangrattato!