Pollo alle mandorle
Il pollo alle mandorle è un classico secondo piatto della cucina cinese. Veloce e semplice da fare, il pollo alle mandorle è uno dei piatti della cucina asiatica che in Italia viene più apprezzato e che durante le cenette etniche che organizzo a casa non manca mai insieme agli involtini primavera ed il pollo al miele ;) Gli ingredienti tipici che caratterizzano il piatto sono la salsa di soia, lo zenzero e le mandorle ovviamente. La cottura del pollo di solito avviene nel wok, che permette di cuocere la carne senza l’aggiunta di troppi grassi e donando una cottura omogenea. Il risultato, con questa ricetta è uguale alla versione che di solito ordino al ristorante cinese e quando lo porto in tavola, fa felice tutti.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare il pollo alle mandorle
Tagliare i petti di pollo a cubetti e passateli nella maizena.
Mettere in una padella antiaderente un cucchiaio di olio di semi e tostare le mandorle tagliate a lamelle, quindi sollevarle e metterle da parte.
Nella stessa padella, scaldare 4 cucchiai di olio di semi e far appassire il cipollotto, insieme allo zenzero grattugiato.
Appena il cipollotto sarà imbiondito, aggiungere i bocconcini di pollo e farli cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Qualche minuto prima della fine della cottura, unire le mandorle tostate e la salsa di soia, abbassare la fiamma e mescolare delicatamente gli ingredienti.
Servite il pollo alle mandorle accompagnato, se preferite, da del riso basmati.
Complimentii
Posso usare lo zenzero in polvere ,e le mandorle con la pelle?grazie
Potresti ometterla ma non ti garantisco il risultato. 🙁
Però se provi fammi sapere.
Con cosa si può sostituire la salsa di soia, poco gradita a casa mia?
@ROSANNA PATRIZI Io farei doppia dose!
Ciao Sono Rosanna voglio fare il pollo alle mandorle stasera ma siamo in 6 vorrei sapere le quantità degli ingredienti calcola abbondante grazie
@Elvy La salsa di soia è importante per questo piatto ma se pensi che non ti possa piacere puoi ometterla.
Come posso sostituire la salsa di soia ??
@J&P Mi fa piacere che ti sia piaciuta anche questa ricetta!
Buonissimo!!! Ho solo dimezzato le dosi delle mandorle xkè temevo fossero troppe… Davvero ottimo piatto! È piaciuto a tutti!!