Pollo agli agrumi
Il pollo agli agrumi è una ricetta che si differenzia un bel po' dal più classico pollo al limone. Innanzitutto non si cuoce il pollo intero, ma a pezzi (io ho usato i fusi, ma potete usare anche le sovracosce). In più, invece del tradizionale abbinamento col rosmarino, si tratta di una ricetta leggermente glassata. Infine, il pollo viene prima rosolato per bene in padella e poi ripassato in forno per la cottura completa. Vi assicuro che il risultato è una vera e propria bomba, assolutamente da provare ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare il pollo agli agrumi
Innanzitutto lavate molto bene gli agrumi sotto acqua corrente, quindi tagliate un paio di fettine per agrume, grattugiate tutta la buccia restante e spremete metà di ogni agrume.
Fate rosolare le cosce, con tutta la pelle, in una padella antiaderente da entrambi i lati.
Sfumate con il rum, salate e aggiungete il succo degli agrumi, lo zucchero, il miele e 1 cucchiaio di acqua, continuando a cuocere a fuoco lento: non appena lo zucchero sarà ben sciolto e si iniziano a formare delle bollicine, spegnete.
Disponete le fettine di agrumi sul fondo di una pirofila, poggiateci sopra le cosce di pollo e irrorate con il fondo di cottura, quindi cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, girando le cosce a metà cottura e irrorandole ogni tanto con il fondo di cottura.
Il pollo agli agrumi è pronto, servitelo subito.
@jessica, si? dimmi pure
Ma la parte di agrumi che invece è stata grattuggiata?
Con cosa si potrebbe sostituire il rum e lo zucchero?