Pizzette al prosciutto
Le pizzette al prosciutto sono il mio ultimo impasto lievitato, da qualche tempo a questa parte non sono più libera di prendere il barattolo della farina che subito mi ritrovo Elisa attaccata alle gambe che mi dice "Mamma fare pizza" e come non accontentarla! Così quelle che vedete oggi sono le baby pizzette al prosciutto preparate insieme alla mia piccola aiutante che oltre ad impastare, si è diverte un sacco a ritagliare la pasta con le formine :) Questa ricetta potete trovarla anche sul giornale donna moderna di questa settimana dove continuo con la mia rubrichetta "cucina vista mare" e chissà che un giorno non possa avverare questo piccolo desiderio. Vi saluto e mi rimetto all'opera, un bacino e a più tardi :*
- Ingredienti per 40 pizzette
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 45 min
Come fare le pizzette al prosciutto
Disponete la farina a fontana, fate un buco al centro ed aggingere il lievito e l’acqua ed inizia ad impastare.
Aggiungere 1 cucchiaio d’ olio e il sale e continuare ad impastare fino a formare una palla
fate lievitare la pizza per 2 ore
Stendere la pasta su una spianatoia infarinata e con un taglia pasta tondo ottenete delle pizzette.
Poggiate le pizzette ottenute su una placca da forno imburrata.
Cospargere con un filo d’olio, prosciutto e mozzarella tagliate a dadini e mettere in forno già caldo a 200°
Cuocete le pizzette al prosciutto per 20 minuti, poi servire calde.
@Jesd Sì, certo… Ovviamente non saranno mai come appena fatte.
Ottime complimenti! Fatte ieri per la prima volta e ora..non le mollo piu! Volevo chiederti..si possono congelare dopo la cottura?
@Sandy Grazie mille per il messaggio :-*
……..anch’io vorrei una cucina vista mare!!!!!e invece mi ritrovo in mezzo ai monti😢😩😢 comunque sempre belle e buone ricettine😊😊😊😊😊
@Marzia sono buone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![.
Provate le pizzettine. ottime! io le ho farcite,oltre che con mozzarella e prosciutto, con i funghi e alla margherita. Devo dire che per la quantità degli ingredienti letti e per far venire le pizzette un pò più consistenti me ne sono uscite 25 invece che 40! grazie ciao
Grazie infinite Annina! io dalle foto non sono riuscita a distinguere il tipo di lievito…e scusa il ritardo, ma in questi gg ho avuto il pc che non andava a causa di un virus e ora che è stato formattato è tutto diverso e non riesco più a farlo tornare come prima…!!!
Ho provato la ricetta sono buonissime!!
Cara Misya, queste pizzette possono essere un altro pranzo a “portata di mare”!!! Grazie mille e complimenti per la “cucciola impastatrice”….troppo tenera! Bacioni e mi raccomando…non smettere di sognare!
LaurettaG….sei una simpaticona nata!!! Baci baci
Marika..passata la tristezza? Su su…il tempo è già in miglioramento!!!
Poziomka, per il lievito, “l’immagine” data dagli ingredienti, è quella del panetto fresco, quindi credo possa andar bene!
Un caro saluto a Minnie81, Manola, Sibel, Danielina, Axelia, Frilly, Sammy, Marisa, Cri79, Annamaria83, MariaPia, Heidi, SimoCuriosa e a tutte le restanti CTP!
Esatto annuccia 😉