Pizza margherita
La pizza Margherita è la regina tra le pizze, la tradizione racconta che fu preparata per la prima volta nel 1889 dal cuoco Raffaele Esposito che, per onorare la regina Margherita di Savoia, preparò una pizza, dove i condimenti, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano i colori della bandiera italiana. Alla regina piacque così tanto che il cuoco decise di battezzare la pizza in suo onore. La pizza margherita è, assieme alla marinara e ad il calzone, la più popolare pizza napoletana ed è amata da grandi e piccini. Non esiste una ricetta originale per farla in casa,ognuno ha il suo personalissimo modo per prepararla, c'è chi mette la mozzarella di bufala, chi il fior di latte, chi la provola e ancora, chi utilizza i pelati oppure la passata, questa è la ricetta che utilizzo io per i miei sabato sera in famiglia, se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Ingredienti per 1 teglia di pizza
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 3 ore di lievitazione
Come fare la piza margherita
Mettete le due farine in una ciotola, fate un buco al centro e aggiungere il lievito sbriciolato con un po' d'acqua
Iniziare a lavorare il composto versando man mano l'acqua e facendolo assorbire alla farina.
Quando l'impasto risulta lavorabile aggiungere l'olio e il sale e impastare energicamente finché la pasta non risulti liscia e elastica.
Coprite ora il panetto e fatelo lievitare coperto con un canovaccio per 2/3 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
Riprendere la pasta per le pizze e stendetela con le mani fino a formare un cerchio di circa 32 cm di diametro
Poi posizionate su una teglia unta d'olio e picchiettate con la punta delle dita cercando di gonfiare un pò quello che sarà il cornicione.
Condire i pomodori pelati con sale, olio e basilico.
Ricoprire con la salsa di pomodoro, quindi infornate in forno già caldo a 220° e cuocete una quindicina di minuti
Appena la pizza margherita sarà quasi pronta, toglierla dal forno e guarnirla con la mozzarella tagliata a cubetti (o provola come nel mio caso) e rinfornate per altri 5 minuti.
Servire bella calda.
Ciao Misya,dalle foto sembra scamorza o sbaglio?Ho sempre problemi di acqua sulla pizza quindi forse la scamorza è meglio?
@jessica dipende dalle dimensioni della teglia ovviamente
Ciao, complimenti per le ricette ☺️ questa ricetta è possibile farla solo in una teglia?! Grandezza teglia di lasagna. O esce troppo bassa?! Mi consigli di raddoppiare le dosi?!
Siete bravissimi in tutte le ricette, complimenti!
Pizza ottima davvero
@franca centrale
Infornare in quale posizione del forno?
Ciao Misya! Utilizzi la classica mozzarella o la mozzarella a filone per pizza che non rilascia acqua?
Appena fatta e mangiata!
Ho aumentato leggermente le dosi e usato il lievito di birra secco
(quello fresco, ahimè, introvabile) seguendo la tua guida su come usarlo e “riattivarlo” al meglio.
Che dire, finalmente mi è riuscita una pizza vera! Impasto né troppo alto tipo focaccia, né troppo basso e biscottato. Una ricetta che d’ora in poi sarà quella ufficiale per la pizza in casa!
Grazie ancora una volta, le tue ricette sono sempre una certezza!
@daniela ovviamente si