Pizza in padella
La pizza in padella è una ricetta furba, anzi, furbissima, che ovviamente non vuole sostituirsi alla ricetta della vera pizza napoletana con cui ha poco a che fare. La pizza in padella in effetti è un'escamotage, quando tua figlia quattrenne ti chiede ad ora di cena di prepararle una pizza e tu vuoi accontentarla ad ogni costo, basta avere in casa una bustina di lievito istantaneo per torte salate ed in 15 minuti diventi la sua eroina portando in tavola uno dei suoi piatti preferiti con il minimo sforzo.
La pizza in padella è quindi perfetta per quando si ha davvero poco tempo ma si ha voglia di qualcosa di sfizioso e saporito, o si vuole la pizza ma senza accendere il forno :P
Io ho scelto una farcitura classica (peraltro anche vegetariana!) con pomodoro e mozzarella, ma ovviamente, potete farcirla come vi pare e piace :) Io sono ancora a Rimini, secondo giorno di stand ed i piedi stanno chiedendo pietà, ma mancano solo 10 ore alla fine, ce la posso fare :D vi lascio quindi alla ricetta di questa pizza in padella e vado a lavorare, bacini a chi passa di qui :*
- Dosi per 1 padella da 24 cm
- Ingredienti per la base
- Ingredienti per la farcitura
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare la pizza in padella
Unite in una ciotola farina e lievito setacciati, sale, acqua tiepida e olio.
Amalgamare gli ingredienti e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso (se necessario, aiutatevi aggiungendo un po' di farina extra, ma senza esagerare: l'impasto deve restare morbido!).
Non sono necessari tepi di riposo, potete stendere subito l'impasto con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata. Formate un disco sottile.
Scaldate per bene una padella antiaderente dal fondo spesso, quindi aggiungete un filo d'olio e trasferiteci l'impasto.
Schiacciate i pelati in una ciotola, condendoli con sale, olio e basilico e usateli per farcire la base, lasciando libero un po' di impasto lungo i bordi, a mo' di cornicione.
Coprite con il coperchio, abbassate il fuoco e cuocete per circa 10 minuti.
Quando sotto inizierà a colorarsi un po', aggiungete la mozzarella a dadini e un po' di basilico fresco, coprite nuovamente con il coperchio e cuocete ancora per circa 5 minuti, sempre a fuoco basso, giusto per far sciogliere per bene il formaggio.
La vostra pizza in padella è pronta, non vi resta che tagliarla a spicchi e servirla subito!
@alex no in realtà va seguita alla lettera la ricetta, vedrai che sarà un successo
Più che un commento è una domanda: ma l’impasto,una volta in padella, non va fatto cuocere da entrambi i lati prima di essere condito?
Ciao Misya, io vivo in Spagna e il lievito per torte salate non sanno nemmeno cosa sia. Ho usato lievito istantaneo per pizza, stesse dosi tue ma lasciandolo in lievitazione per tre ore.. ti dirò come viene!
Ps ti seguo da molti anni! E ti ho portata con me in Catalogna :))
Ciao Flavia,
piatto fantastico che ha ottenuto perfino l’approvazione di mio papà… soddisfazioni, grazie! Volevo chiederti: secondo te va bene anche la farina di semola la prossima volta? Vorrei finirla prima delle vacanze…
Grazie sempre.
Roberta
@maria forse si, devi assolutamente riprovare.
Ciao a tutti, ho provato oggi la ricetta della pizza in padella ma ai bordi era rimasta cruda e morbida, mentre sotto si era cotta abbastanza bene. Può dipendere dal fatto che i bordi “salivano” un po’ sulle pareti della padella? Grazie
Grazieeeee. ❤ buonissime. In giro si leggono consigli sul tipo. Studiate in futuro avremo bisogno di medici ecc. ecc. Si ma c’ė bisogno anche di blogger che ci danno consigli per ricette fantastiche come questa.❤
@marianna quello per torte salate
Lievito di birra o istantaneo per torte ? Grazie 😊
Il lievito di birra o istantaneo per torte ? Grazie 😊