Pizza carbonara
Preparatevi a rompere gli schemi con questa ricetta decisamente un po' particolare: la pizza carbonara, un'interpretazione audace e deliziosa che unisce il gusto tradizionale della carbonara italiana con l'amato comfort food della pizza. Mentre alcuni potrebbero storcere il naso di fronte a questa combinazione insolita, vi invito a lasciarvi sorprendere dalla perfetta fusione di sapori e dalla creatività culinaria. Scoprite come realizzare questa pizza innovativa e irresistibile, pronta a conquistare anche i palati più tradizionalisti... O se non altro perfetta come argomento di conversazione ;)
-
Preparazione: 35 min
-
Cottura: 15 min
-
Totale: 50 min + 8 ore di lievitazione

Come fare la pizza carbonara
Innanzitutto sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua.
Mettete le farine a fontana in una ciotola, versate al centro l'acqua e iniziate a impastare, poi incorporate anche sale e olio e lavorate per almeno 10-15 minuti, quindi formate una palla, mettetela in una ciotola leggermente unta, chiudete con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa 8 ore o fino al raddoppio.
Quando l'impasto sarà quasi pronto iniziate a preparare gli altri ingredienti: tagliate il fior di latte a dadini.
Tagliate a cubetti anche il guanciale e rosolatelo in una padella antiaderente, senza aggiungere olio: quando sarà ben croccantino scolatelo dal grasso rilasciato e tenetelo da parte.
Intanto che il guanciale cuoce stendete l'impasto in uno stampo leggermente unto.
Spennellate con poco olio, cospargete con il fior di latte e cuocete per circa 12-15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 250°C.
Nel frattempo sbattete le uova con pepe e formaggio.
Riprendete la pizza dal forno, condite con uova e guanciale e lasciate rassodare ancora per 1-2 minuti nel forno.
La vostra pizza carbonara è pronta, non vi resta che gustarvela.