Pizza al pesto

vota 4 /5 VOTA
Ricetta Pizza al pesto del 30-08-2022

La pizza al pesto è una vera e propria delizia, saporita e soprattutto profumatissima! Io per una volta ho voluto strafare e ho preparato il pesto in casa (fatto con tutti i crismi, pestello e tutto!), ma potete bypassare quel passaggio e usare semplicemente del pesto comprato, o andare sulla via di mezzo e farlo al volo inserendo semplicemente gli ingredienti in un mixer (come faccio io normalmente per il mio pesto alla genovese). Pesto a parte, potete sostituire il fior di latte con della provola affumicata o con della deliziosa mozzarella di bufala (se non vi dispiace che rilasci siero in cottura). Ad ogni modo se non l'avete mai provata direi che è giunto il momento, perché la pizza al pesto è davvero troppo buona!

  • Dosi per 1 teglia di pizza
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 55 min + 3 ore di lievitazione
Pizza al pesto
Pizza al pesto
Procedimento

Come fare la pizza al pesto

Innanzitutto preparate l'impasto: unite farina e lievito in una ciotola, mescolate, quindi incorporate prima l'acqua e poi anche sale e olio.

Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico, quindi coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Riprendete il panetto, stendetelo con le mani in una forma circolare (cercando di partire con le dita dal centro e portando l'aria verso i bordi, per creare un bel cornicione, o crosta che dir si voglia) e adagiatelo nella teglia leggermente unta di olio (o ricoperta di carta forno), quindi coprite nuovamente con pellicola (potete usare la stessa di prima) non a contatto e lasciate riposare per almeno1 ora o fino al raddoppio.

Preparate il pesto, pestando nel mortaio prima l'aglio, poi i pinoli, poi il basilico e incorporando alla fine il formaggio, l'olio e il sale.

Cospargete la base della pizza con un po' di olio e metà del formaggio a tocchetti e cuocete per 15-20 minuti a 200°C in forno ventilato già caldo.
Una volta cotta, condite a crudo con il pesto e il resto del formaggio.

La pizza al pesto è pronta, aspettate che si sciolga leggermente il fior di latte e mangiatela subito!

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza al pesto

  1. Utente
    Commento di Giusy 17 Settembre 2022 data commento 8:39 pm

    @Misya Ecco, allora avrò fatto qualche pasticcio con la bilancia…😅 Mannaggia a me! Alla fine ho aggiunto altra farina attenendomi ad un’altra tua ricetta ed è venuta comunque buona. Ma voglio riprovare!!!

  2. Misya
    Risposta di Misya 15 Settembre 2022 data commento 5:31 pm

    @giusy si le dosi sono ovviamente giuste, sicura di non aver errato?

  3. Utente
    Commento di Giusy 15 Settembre 2022 data commento 4:03 pm

    Ciao Misya, sto preparando questo impasto ma mi è venuto un dubbio, siccome è liquidissimo. Le dosi sono giuste? Dalle foto il tuo impasto è normale. Non so che fare, se aggiungere farina o se buttare tutto

  4. Utente
    Commento di Maria 30 Agosto 2022 data commento 12:58 pm

    Proverò questa pizza deliziosa

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Pizze

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su