La pizza al limone è una prelibatezza che ho assaggiato per la prima volta, parecchi anni fa e da allora mi è rimasta nel cuore. Si tratta di un impasto di pizza molto semplice, che viene steso in una sfoglia tonda, cotto parzialmente solo con olio e parmigiano e poi condito con provola (o fior di latte, o mozzarella) e fettine di limone (ma potete usare anche la sola buccia grattugiata, se preferite, l'importante però è utilizzare limoni con la buccia edibile) e ripassato in forno per gli ultimi 5 minuti.
Il risultato è delicato ma super saporito, in una parola delizioso, ed il profumo di questa pizza al limone è davvero inebriante, provare per credere!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 2 ore di lievitazione
Come fare la pizza provola e limone
Iniziate preparando l'impasto per la pizza: sciogliete zucchero e lievito nell'acqua, aggiungete la farina e iniziate ad impastare, quidni unite anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio, in un posto caldo e al riparo da correnti.
Nel frattempo preparate il condimento: tagliate il formaggio e il limone (ben lavato) a fettine, in modo che il formaggio perda un po' di siero.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, riprendetelo, stendetelo creando un disco (cercate di non sgonfiare troppo i bordi, in modo che in cottura si crei un bel cornicione gonfio), mettetelo in una teglia leggermente unta, quindi condite con olio e parmigiano e cuocete per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 250°C.
Riprendete il fondo della pizza, condite con provola e limone e cuocete per altri 5 minuti circa.
La pizza provola e limone è pronta, non vi resta che gustarvela.
Ciao misya.. L ho fatta sabato… Buona e il limone lascia un profumo agrumato molto gradevole. Unica nota mi sembrava più una focaccia che una pizza.. Forse nel mio forno si è cotta troppo? Nel senso.. Deve rimanere croccante o più morbida? Se mi risponderai… Grazie 😁
Ciao misya. Wow la preparo subito stasera