La piadina romagnola è una delle più famose specialità romagnole, si tratta di una sfoglia sottile fatta di farina, strutto (o olio di oliva), sale e acqua di forma tondeggiante che tradizionalmente veniva cotta su un piatto di terracotta o metallico posto direttamente sulla brace che poi viene servita da sola per accompagnare i piatti o farcita secondo il gusto personale. La piadina romagnola, un tempo cibo dei poveri, oggi è annoverata tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani della regione Emilia Romagna ed è famosa in tutto il mondo e apprezzata da tutti. Quando mi trovo a passare dalle zone di Rimini, ho le mie tappe fisse per andar a mangiare le piadine e nonostante i ripieni da scegliere siano innumerevoli, io preferisco farcirla con rucola, prosciutto crudo e squacquerone. La ricetta che vi propongo io è quella delle piadine romagnole che più si avvicina al sapore di quelle che ho assaggiato io in questi anni, anche se ogni zona ha la sua variante, quindi immagino anche ogni famiglia, spero vi piaccia :)
- Ingredienti per 8 piadine
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le piadine
In una ciotola, mettere la farina, il sale, il bicarbonato e lo strutto. Iniziare a lavorare il tutto versando man mano l'acqua.
Lavorare energicamente l'impasto per una decina di minuti, fino a formare un panetto liscio e abbastanza sodo, poi coprire con un canovaccio e far riposare per 30 minuti.
Dividere ora l'impasto in 8 pezzi di ugual peso.
Con l'aiuto di un mattarello, stendere ogni pallina ottenendo una sfoglia sottile dalla forma tondeggiante.
Far riscaldare il testo romagnolo, e, una volta rovente, iniziare a cuocere una piadina per volta.
Bucherellare la piadina con una forchetta sulle bolle d'aria che inizierà a formare sulla sua superficie durante la cottura.
Cuocere le piadine un paio di minuti per lato, poi poggiarle man mano su un piatto, l'una sull'altra.
Farcire quindi le piadine romagnole con salumi, formaggi, verdure o quello che più vi aggrada.
Facendole in anticipo per quanti giorni li posso conservare,vanno conservate in frigo?
Grazie
@Sara Ma la posso sfogliare prima di cuocerla?
@Barbara ciao! Puoi mandarci la ricetta per favore? Ho abitato tanti anni a Dozza Imolese e le mangiavo così, come dici tu. Buonissime! Facciamole anche nell’altra versione? Daiiiii!!! Ciao!
Mia mail: sara.santi80@virgilio.it (dall’appennino bolognese)
@anna con 60 gr di olio se vuoi
La prossima volta che passerai dalla Romagna, fai un giro a Bertinoro (FC), troverai un altro tipo di piadina romagnola, molto diversa da quella riminese, più spessa e saporita, fantastica farcita con squacquerone, rucola e crudo.
Come sostituire lo strutto?
Grazie, buonissime come tutte le ricette
Certo. 🙂
Sotto a posto al strutto puo usare olio ? Quanto ?
@Valy Grazi mille per il messaggio!