Pesto di fave
Il pesto di fave, chiamato anche marò in dialetto ligure è una preparazione a base di fave fresche, formaggio, olio e aglio che veniva utilizzato dai contadini per insaporire il pane secco. La ricetta di questo pesto è tipicamente primaverile, visto che le fave fresche si trovano solo in questo periodo e mi ha conquistato per quanto è buono, io l'ho utilizzato per condire la pasta e l'ho provato per accompagnare la carne grigliata. Rispetto alla ricetta originale ho apportato 2 modifiche, ho aggiunto una manciata di pinoli, come per il pesto genovese e ho tritato tutto nel mixer, le fave sono un po' durette da essere pestate nel mortaio ed io sono un po' deboluccia ;) La settimana dedicata alle ricette regionali sta volgendo al termine e spero che questo tour gastronomico virtuale vi sia piaciuto, a me moltissimo e presto replicherò , per oggi comunque non è tutto, tra un pò una nuova ricetta...
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare il pesto di fave
Sbucciate le fave fresche togliendole dal baccello e raccoglietele in una ciotola.
Preparate pecorino, uno spicchio d'aglio, menta e pinoli.
Mettete in un mortaio o in un mixer tutti gli ingredienti, aggiungete man mano l'olio e iniziate a frullare.
Frullate fino ad ottenere un pesto di fave liscio e cremoso aggiungendo l'olio a filo e aggiustando di sale e pepe.
Utilizzate il pesto di fave per condire la pasta, accompagnare piatti di carne, spalmato sul pane oppure conservatelo in frigo in una ciotola ricoprendolo con un po' d'olio e una pellicola trasparente, si manterrà un paio di giorni.
le ricette sono ottime ma la pubblicita’ che le infesta fanno passare la voglia di
guarderle
mi piace il fatto che non si usa solo la parte gentile delle fave, ma anche la pellicola esterna, che è commestibile, forse meno saporita e, penso, i contadini non buttavano via
@Alessandra Certo, ottima idea!
Avendo le fave del mio orto pensavo di farne un po e congelarlo, che ne pensi Flavia?
Ciao Misya,
ricetta deliziosa. Stavo appunto cercando una ricetta di pesto di fave. Senti, quindi, non le sbollenti prima? Inoltre, volevo chiederti se condissi la pasta col pesto a crudo come per il pesto normale e se una volta fatto quanto potesse essere conservato in freezer.
Ti ringrazio.
Baci
@RENATO Sì, giusto.
Ciao Flavia, leggendo la tua ricetta volevo una conferma. Se non ho capito male la fave vanno messe nel tritatutto senza essere spellate (cioè vanno tolte dal baccello ma senza togliere poi da ogni seme la pelle) ?
Grazie
CONSIGLIO PER TUTTE!!!! CONDITECI LA PASTA E AGGIUNGETE ALLA FINE DELLE FETTE O CUBETTI DI PANCETTA CROCCANTE CHE PASSERETE QUALCHE MINUTO IN UNA PADELLA ANTIADERENTE CALDA ……FIDATEVI!!!!!
Sembra delizioso, da provare al più presto……
Attendo la prossima ricettina….
Buonoooooooo da fare al più presto.