Patè di olive verdi e mandorle
Un po' di tempo fa ho assaggiato un paté di olive verdi con le mandorle, da quel momento l'idea di riprodurlo in casa divenne un imperativo ;) Così, dopo aver trovato la voglia di trascorrere una ventina di minuti a denocciolare le olive (perché le olive già denocciolate non sono proprio il top) ho deciso di preparare questa ricetta in casa. Questa crema ha un sapore ed un profumo eccezionale, perfetta da servire sui crostini o come condimento per la pasta, provate la ricetta e mi darete ragione. Allora amiche, domani la stellina compie 4 anni ed io finalmente ho "partorito" la sua torta, ieri sera mia sorella e mio cognato hanno preparato il soggetto che andrà in cima alla torta ed in forno ora ci sono le basi. Questo è il primo compleanno in cui lei sente effettivamente l'eccitazione per la festa che stiamo organizzando, probabilmente perché è la prima festa in cui ci saranno tutti i suoi amichetti di classe ed io sono in piena attività per organizzare tutto al meglio. Ho preparato i regalini per i bimbi, degli spiedini ed una torta di marshmallows, gli M&M's con su stampato il suo faccino, e sono alla ricerca di un gattino bianco da adottare, insomma, mi sa che tra le due, sono io la più eccitata ;) Quindi ora vi lascio e ritorno alle mie attività pre-party, bacini e a più tardi :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare il patè di olive verdi e mandorle
Denocciolate le olive e raccoglietele in una ciotola.
Aggiungete i capperi dissalati, aglio, mandorle, basilico e pepe.
Iniziate a frullare tutto unendo l'olio a filo.
Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete il paté di olive e mandorle in frigo per un'oretta prima di servirlo.
@Elena Grazie a te per il messaggio!
Molto buono e delicato grazie mille della ricetta 🤗
@patrizia Puoi conservarlo in frigorifero, coperto, per qualche giorno. Altrimenti puoi congelarlo.
scusa potresti dirmi come conservare il pate di olive verdi? grazie
@Angela Perchè no! Se vuoi con la bresaola puoi vedere questa ricetta: http://www.misya.info/ricetta/coni-di-bresaola-al-formaggio.htm.
Ciao, sempre splendide le tue ricette!. Volevo chiederti se questo favoloso paté potrei usarlo da spalmare su una fettina di bresaola quindi arrotolarla e sistemarla su un crostino da servire tra gli antipasti in un pranzo per una Cresima. Cosa dici, idea buona o pessima?
@Ilary Mai fatto, mi dispiace… non so aiutarti.
So che non c’entra niente con questa ricetta, ma volevo chiederti se avevi mai cucinato il paté di fegato o di tonno presentato a “mattonella” coperta di gelatina, come quello che si compra; se sì, sapresti dirmi se esistono degli stampi adatti (magari come quelli delle torte che si aprono), perché non riesco mai a fare uscire la gelatina intera… grazie!
@Chiara Direi 2-3 giorni…
Ciao a tutte, e tanti complimenti a flavia per il sito e tutte le bonta’ che ci propone!!☆☆☆
Questo condimento quanto si puo’ mantenere in frigorifero?