Patatine puff
Le patatine puff sono la gioia di ogni bambino che si rispetti... e anche di tanti adulti ;) Io per dirne una le adoro da impazzire, sono tra le mie patatine preferite e questa cosa che ora posso farle in casa (persino facilmente!) è davvero pericolosa, perché rischio un'overdose da patatine al formaggio :P
Naturalmente si fa per scherzare, eh! Ma tenete presente queste patatine puff fatte in casa sono una tira l'altra, al punto che rischierete di finirvele tutte in una giornata (altro che dose per 6 persone!). In più, potete personalizzarle un po', ad esempio aggiungendo della paprica per creare delle patatine più gusto o altri aromi (pepe, buccia di limone, origano... potete persino cambiare il tipo di formaggio, volendo). Insomma, spero di avervi incuriosito abbastanza, quindi vi lascio alla ricetta e noi ci leggiamo più tardi :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare le patatine puff
Mettete tutti gli ingredienti secchi (preparato per purè, fecola, grana, sale e lievito) in una ciotola, amalgamate e iniziate a versare l'acqua, mescolando bene, continuando ad aggiungerne fino ad ottenere un composto liscio e morbido, ma non troppo appiccicoso.
Create le palline con le mani, cercando di farle di dimensioni simili, di compattare bene e di non lasciare troppe crepe sulla superficie.
Fate scaldare un po' di olio in una casseruola e iniziate a friggere, a fiamma bassa, aggiungendo il coperchio se scoppietta troppo, mescolando ogni tanto per farle dorare in maniera uniforme.
man mano che sono pronte, scolatele su carta da cucina.
Tutto qua, le patatine puff sono pronte: lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.
@ulyana non ci ho mai provato ma immagino di si, nel caso fammi sapere sono curiosa
Volevo chiedere, se si può utilizzare il purè fatto con le patate al posto di purè comprato?
Grazie per la risposta
Ho fatto le patatine ma non mi sono riuscite. Le ho fritte sia in padella che nella friggitrice ma in entrambi i casi si sono spappolate. Mi puoi dire dove ho sbagliato?
Gustosissime…
Vengono croccanti e leggerissime come quelle che si comprano?
Oppure dentro sono morbide tipo crocchette di patate?
Ciao, si possono cuocere in forno?